La pagnotta casereccia è un pane fatto in casa semplice da preparare, croccantissimo fuori e morbido all’interno! La crosta esterna è fragrante e il profumo quando è in forno è davvero irresistibile. L’inconfondibile aroma del pane appena sfornato si diffonderà per tutta la casa appena aprirete il forno. Un pane davvero soffice e gustoso, una delizia per il palato, buonissimo per accompagnare qualunque secondo piatto, ma anche da mangiare semplicemente con un filo d’olio d’oliva e un pizzico di sale.
Per la ricetta della pagnotta casereccia bastano davvero pochissimi ingredienti, che si trovano facilmente in bottega o al supermercato. In questa versione ho deciso di utilizzare la farina “0” e la farina di semola rimacinata, ma possiamo scegliere il mix di farine che più preferite. Ad esempio possiamo unire la farina integrale, quella di farro e la farina “00”, oppure ai cereali. Scegliamo in base ai nostri gusti e a quello che abbiamo in dispensa.
Possiamo anche divertirci a decorare la pagnotta come preferiamo. Io ho deciso di disegnare una spiga di grano centrale e due tagli laterali, aiutandomi con un taglierino pulito. La ricetta della pagnotta casereccia è una versione super veloce del classico pane casereccio, ma se vogliamo, con lo stesso impasto posiamo allungare i tempi di lievitazione fino a 24 ore, lasciandolo riposare in frigo.
Vediamo ora insieme come preparare la nostra bella e invitante pagnotta!
GUARDATE ANCHE: ROSETTE INTEGRALI, BAGEL E PRETZEL
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti *
*+5 ore di lievitazione
Ingredienti
- 500 g farina 0
- 500 g farina di semola di grano duro rimacinata
- 12.5 g lievito di birra mezzo cubetto
- 400 ml acqua tiepida
- 2 cucchiai olio d'oliva
- 12 g sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Pagnotta casereccia
Iniziamo versando su una spianatoia la farina 0, la farina di semola, il sale e l’olio.
Con le mani o con l’aiuto di un cucchiaio, amalgamiamo bene gli ingredienti fino a formare un composto sabbioso. Nel frattempo sciogliamo il lievito di birra nell’acqua leggermente tiepida e uniamolo poco alla volta al composto sabbioso di farine. Ci potrebbe servire più o meno acqua, dovremo ottenere un panetto omogeneo.
Lavoriamo bene il panetto di impasto sulla spianatoia, più lo lavoriamo e meglio lieviterà e verrà soffice. Lasciamo lievitare coperto da un canovaccio pulito per almeno 3-4 ore.
Ricorda che
- Per una lievitazione più lenta facciamo lievitare per 8-12 ore (possiamo lasciarlo anche tutta la notte in frigo).
Trascorso il tempo di lievitazione, stendiamo l’impasto fino all’altezza di 1cm e facciamo le classiche 4 pieghe: prendiamo il lembo destro e pieghiamolo verso il centro.
Prendiamo il lembo sinistro e pieghiamolo verso il centro.
Pieghiamo la parte superiore verso il centro.
Pieghiamo la parte inferiore verso il centro.
Per la classica forma rotonda, arrotoliamo il panetto rettangolare su se stesso e, aiutandoci, con le mani formiamo una pagnottina.
Ecco come appare la nostra pagnotta al temine delle pieghe.
Trasferiamo la pagnottina su una teglia coperta con carta forno e lasciamola lievitare un’altra ora.
Trascorso il tempo di lievitazione, inforniamo la pagnottina oppure, se vogliamo decorare la superficie, aiutiamoci con un taglierino pulito e disegniamo una spiga centrale e due tagli laterali (possiamo divertirci a decorarla come preferiamo). Cuocete la pagnotta a 180 °C in forno ventilato per 55-60 minuti oppure in forno statico a 190 °C). Lasciamo raffreddare completamente la pagnotta casereccia a temperatura ambiente e sarà pronta per essere servita!
mattiellocarmela4gmail-com
ciao Benedetta….potrei usare il lievito disidratato mastro fornaio?
28 Novembre 2023 Rispondi