Quando entriamo dal fornaio abbiamo sempre l’imbarazzo della scelta per la varietà di pagnotte, rosette e panini. Però, diciamocelo, preparare il pane in casa è una grande soddisfazione! E per questa pagnotta cotta in pentola il procedimento è facilissimo e porterà in cucina tantissimo buonumore. Stupiamo i nostri ospiti con questo pane ai semi misti fatto in casa, perfetto per accompagnare i nostri pasti principali, ma anche le nostre merende.
Pagnotta cotta in pentola: la ricetta di Benedetta
Per iniziare la preparazione della nostra pagnotta ai semi misti dovremo per prima cosa far attivare il lievito: mettiamo dunque il lievito di birra disidratato nella farina e aggiungiamo poi lo zucchero. Se invece in casa abbiamo la pasta madre, utilizziamone 120 grammi e manteniamo invariata la quantità di farina prevista per questa ricetta.
Dopodiché prepariamo il nostro impasto nel più classico dei modi: unendo la farina all’acqua e incorporandola poco per volta mescolando. Una volta ottenuto un impasto consistente, spostiamoci sul piano infarinato per lavorarlo bene a mano.
Il segreto per ottenere un lievitato perfetto sta ovviamente nel rispettare i tempi di lievitazione, ma anche nella cura con la quale si lavora l’impasto. Nel caso di questa pagnotta dovremo fare le cosiddette “pieghe”. Per iniziare, prendiamo i lembi laterali e pieghiamoli verso il centro. Poi, formiamo una sorta di pacchetto chiudendo con le parti di sotto e di sopra. Dovremo ripetere questo procedimento per due volte, prima di poter formare un bel filoncino pronto da cuocere.
Come cuocere la pagnotta ai semi
Per la cottura di questa pagnotta ai semi Benedetta ha scelto un metodo un po’ particolare: il fornetto Versilia o pentola fornetto. Si tratta di una pentola antica, che utilizzavano le nostre nonne e che permetteva di replicare la cottura al forno, ma sul fornello. Dovremo semplicemente chiudere con il coperchio e poggiare lo spargi-fiamma sul fornello medio-piccolo per ottenere una pagnotta perfetta. Infine, è importante bagnare tutta la superficie del nostro filoncino con dell’acqua prima di aggiungere i semi misti.
Ma come possiamo fare se non abbiamo la pentola fornetto? Niente paura: cuociamo questo pane in forno a 200 °C per 35 minuti.
Forza, cosa aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta e prepariamo con lei questo delizioso pane ai semi misti cotto in pentola!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 43 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 23 minuti *
*+ 2 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 500 g farina ai cereali
- 300 ml acqua + q.b. per spennellare
- sale fino q.b.
- 7 g lievito di birra disidratato
- 2 cucchiaini zucchero
- semi misti q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pagnotta ai semi misti cotta in pentola
Mettiamo la farina ai cereali in una ciotola e aggiungiamo il lievito di birra disidratato.
Uniamo lo zucchero e mescoliamo tutto con le mani.
In un’altra ciotola versiamo l’acqua e mettiamo un pizzico di sale.
Aggiungiamo la farina all’acqua un po’ alla volta, sempre mescolando con le mani.
Quando l’impasto avrà raggiunto la giusta consistenza spostiamoci sul piano di lavoro, e impastiamo per bene.
Una volta ottenuto un panetto omogeneo e liscio, sistemiamolo poi all’interno di una ciotola e facciamoci sopra un’incisione a croce. Copriamo con pellicola e facciamo lievitare per 2 ore o sino al raddoppio del volume.
Una volta lievitato l’impasto, infariniamo il piano di lavoro e rovesciamolo sopra. Infariniamoci anche le mani e iniziamo ad allargarlo.
Prendiamo un lembo laterale e pieghiamolo verso il centro, poi facciamo lo stesso con l’altro lembo laterale. Chiudiamo poi con i lembi di sopra e di sotto. Ripetiamo il procedimento per due volte, quindi: riallarghiamo l’impasto e rifacciamo le pieghe.
Diamo all’impasto una forma rettangolare.
Arrotoliamo partendo dal basso così da formare un filoncino.
Mettiamolo all’interno della pentola fornetto unta e infarinata. Chiudiamo con il coperchio e facciamo lievitare per altri 30 minuti.
Una volta pronto, spennelliamo tutta la superficie con dell’acqua.
Poi aggiungiamo i semi misti.
Chiudiamo la pentola con il coperchio e poggiamola sullo spargi-fiamma posto sul fornello medio-piccolo del gas. Lasciamo cuocere con la fiamma al massimo per 8 minuti, e poi per 35 minuti con la fiamma al minimo.
Sformiamo la nostra pagnotta ai semi misti, estraiamola dalla pentola fornetto e serviamola!
Sentite che profumino invitante di pane?
Sonia
Buonasera. Se al posto del lievito disidratato metto il lievito di birra fresco, per le stesse dosi degli altri ingredienti, quanto ne devo mettere?
31 Maggio 2024 Rispondi