La paella mista, chiamata dagli spagnoli paella mixta, è un piatto unico tradizionale della cucina spagnola, conosciuto e amato in tutto il mondo. Una ricetta ricca, colorata e gustosa, perfetta per una cena in compagnia con parenti o amici!
Della paella esistono tante versioni, ciascuna con un ingrediente in meno, o in più o diverso… Insomma, è un piatto che si presta a essere variato e personalizzato. La paella alla catalana è probabilmente la più ricca perché contiene proprio tutto: riso, verdure, carne di pollo e di maiale, calamari, gamberi, scampi, cozze. Una paella che potremmo definire “mari&monti”!
Paella mista alla catalana: la ricetta facile
Oggi vedremo insieme la mia versione della paella mista, modellata un po’ sui miei gusti e sulle mie esigenze (ad esempio non ho messo cozze né vongole, perché sono allergica a questi molluschi), ma personalizzabile a piacimento! Io ho usato carne di pollo, calamari, mazzancolle e scampi, oltre a peperoni e pomodori freschi.
Fondamentale il brodo vegetale, arricchito con zafferano, con cui faremo cuocere il riso, che lo assorbirà pian piano assumendo quel bel colore giallo e il gusto inconfondibile della spezia in questione. Ma possiamo usare anche la curcuma o la paprika dolce.
Per variare facilmente le dosi e non rimanere a corto di brodo, è utile ricordarci questa proporzione: a un bicchiere di riso corrispondono due bicchieri di brodo.
Importante anche il tegame: non è tassativo avere la paellera, la padella larga e bassa in cui gli spagnoli preparano questo gustoso piatto, ma sicuramente ci aiuterà usare una padella con le stesse caratteristiche, quindi capiente e bassa.
Insomma, fare una paella coi fiocchi in casa non è per nulla complicato e non ci prenderà neanche troppo tempo. Provatela anche voi, poi fatemi sapere come l’avete personalizzata!
Potrebbe interessarti anche: COUS COUS DI VERDURE – TABULE’
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 350 g riso
- 1 cipolle
- 1 peperoni rossi
- 1 pomodori
- 400 g petto di pollo a pezzetti
- 50 ml olio extravergine di oliva
- 70 g calamari puliti
- 250 g mazzancolle
- 250 g scampi
- brodo vegetale q.b. (o brodo di pesce)
- 1 bustina zafferano
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Paella
Prendiamo una padella larga e capiente, versiamo l’olio e tritiamo dentro la cipolla. Accendiamo il fuoco e facciamo soffriggere.
Appena la cipolla si imbiondisce, aggiungiamo il petto di pollo a tocchetti, diamo una bella mescolata e facciamo insaporire.
Dopo qualche minuto aggiungiamo i peperoni tagliati a pezzetti e i pomodori tagliati a cubetti. Nel frattempo facciamo scaldare del brodo vegetale.
Adesso tocca ai calamari: prendiamoli e con delle forbici tagliamoli a rondelle direttamente dentro la padella.
Ora aggiungiamo il riso e facciamolo tostare leggermente. Basteranno circa due minuti.
Aggiungiamo lo zafferano nel brodo vegetale ormai caldo e anche del sale. Regoliamoci a occhio e a gusto.
Con un mestolo versiamo il brodo nella padella, fino a ricoprire tutto il riso. Lasciamo cuocere una decina di minuti.
Ora è il momento di aggiungere le mazzancolle e in ultimo gli scampi. Aggiungiamo ancora un goccino di brodo, copriamo e lasciamo insaporire ancora per circa tre minuti.
La nostra paella mista è pronta per essere gustata in tutta la sua bontà!
Chiapperino Giovanna
Grazie della ricetta facile è veloce … Ho usato paprika ottima
19 Maggio 2024 Rispondi