I paccheri cremosi speck e zucchine sono un primo piatto facile e veloce da preparare, leggeri e deliziosi, sono perfetti per il pranzo di tutti i giorni in famiglia. L’abbinamento tra lo speck saltato in padella e il pesto di zucchine cremoso è molto delicato, ed è ideale da portare in tavola tutto l’anno, anche perché questa ricetta si prepara in soli 10 minuti!
Per fare questa pasta e zucchine ho scelto di utilizzare i paccheri ma possiamo preparare questo primo piatto con il formato di pasta che preferiamo o che abbiamo in dispensa in quel momento, perché con questo condimento stanno bene tutti i tipi di pasta, dagli spaghetti alle farfalle, ai fusilli.
Vediamo adesso insieme come realizzare i paccheri cremosi speck e zucchine, e mi raccomando: provateli anche voi e condividete la ricetta con i vostri amici!
Potrebbero interessarti anche: 20 RICETTE PER IL MENÙ DI FERRAGOSTO, PESTO DI BASILICO.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 350 g paccheri
- 2 zucchine medie
- 30 g parmigiano grattugiato
- 30 g noci sgusciate
- 100 g speck a fiammifero
- basilico qualche foglia
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Paccheri cremosi speck e zucchine
Per preparare la pasta cremosa zucchine e speck facciamo cuocere i paccheri in abbondante acqua salata.
Mentre la pasta cuoce prepariamo il condimento. In un frullatore tagliamo le zucchine a pezzi grossolani, aggiungiamo 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e iniziamo a frullare gli ingredienti.
Aggiungiamo il formaggio grattugiato, le noci sgusciate, qualche foglia di basilico fresco e frulliamo, fino a raggiungere una consistenza cremosa. Il pesto di zucchine è pronto!
In una padella versiamo dell’olio extravergine d’oliva e facciamo rosolare lo speck a bastoncini. Uniamo poi il pesto di zucchine e lasciamo scaldare per un paio di minuti, aggiungendo un mestolo (o anche più se necessario) di acqua di cottura della pasta e un pizzico di sale.
Una volta cotta, scoliamo la pasta e mescoliamola in padella con la salsa di zucchine e speck.
Decoriamo il piatto con qualche foglia di basilico fresco: i paccheri cremosi speck e zucchine sono pronti per essere portati in tavola. Aggiungiamo anche un filo di olio extravergine d’oliva a crudo e la pasta sarà ancora più buona!
micheleferazzoliinterfree-it
posso mettere le nocciole anziché le noci?
13 Settembre 2024 Rispondi