Un semplice piatto di pasta è sempre una garanzia e mette davvero tutti d’accordo, ma a volte possiamo osare e prepararlo con qualche condimento più originale e sfizioso. L’ispirazione per questa ricetta mi è venuta pensando alla vellutata di piselli, che io adoro ma che Marco non apprezza particolarmente. Così ho scelto di preparare i paccheri con crema di piselli.
Pasta con crema di piselli e speck: ricetta facile e veloce
Saporita e un po’ croccante, questa pasta è davvero appetitosa! Si prepara in poco più di un quarto d’ora ed è perfetta per quando vogliamo portare a tavola un piatto colorato, buono e un po’ diverso dal solito, ma non abbiamo molto tempo per cucinare. I paccheri con crema di piselli e speck si possono mangiare sia caldi appena fatti che freddi, ma di certo lo speck sarà più croccante e saporito nel primo caso.
La pasta con crema di piselli è un primo che possiamo preparare tutti i giorni e tutto l’anno perché possiamo anche usare i piselli surgelati, che spesso abbiamo già in freezer e che cuociono in un attimo. Per lo speck, io uso quello in stick perché resta bello croccante ed è facile da distribuire in tutta la pasta.
Riguardo il formato di pasta, secondo me i paccheri sono perfetti per questo condimento, però possiamo usare qualsiasi tipo di pasta, lunga o corta. Il mio consiglio, quando prepariamo questi primi piatti belli cremosi, è comunque quello di usare un tipo di pasta in cui il condimento possa entrare per benino, come le pennette o le mezze maniche, per esempio, ma a voi la scelta!
Forza, vediamo passo passo come si preparano i paccheri con crema di piselli e, come sempre, aspetto i vostri commenti e le foto dei vostri piatti!
Potrebbe interessarvi anche: PACCHERI CREMOSI SPECK E ZUCCHINE, PASTA ALLA CREMA DI PEPERONI
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 320 g paccheri
- 400 g piselli freschi o surgelati
- 100 g speck in stick
- ½ cipolle
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Paccheri con crema di piselli e speck
Mettiamo sul fuoco l’acqua per la pasta e quando bolle saliamo e buttiamo i paccheri.
Nel frattempo prepariamo il condimento: in una padella soffriggiamo la cipolla tritata in un filo d’olio e poi uniamo i piselli. Aggiungiamo sale e pepe e facciamo cuocere per circa 10 minuti.
Frulliamo i piselli cotti insieme a un cucchiaio di acqua di cottura della pasta fino a che non otteniamo una crema.
Mettiamo a rosolare lo speck in una padella.
Scoliamo la pasta al dente e spadelliamola insieme allo speck.
Uniamo alla pasta la crema di piselli, mescoliamo bene e portiamo in tavola!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento