Primavera, tempo di ortaggi gustosi con i quali arricchire i nostri piatti! Tra i più amati ci sono sicuramente i carciofi, perfetti da portare in tavola in mille modi. Questa volta io li ho usati per un primo cremoso e originale: i paccheri carciofi e zafferano. Una ricetta facile e veloce, per la quale ci serviranno pochi ingredienti e che ci permetterà di fare un figurone!
Pasta carciofi e zafferano: primo piatto cremoso e originale
Per preparare questa pasta sfiziosissima partiamo dai protagonisti della ricetta: i carciofi. Io ho usato dei carciofi freschi (ce ne serviranno 4 o 5, a seconda di quanto sono grandi) che sono ancora più gustosi, e li ho puliti seguendo pochi e semplici passaggi: per prima cosa ho tagliato il gambo e tolto le foglie esterne, quelle più dure. Poi ho tagliamo in obliquo la punta di ogni carciofo, in modo da non togliere il cuore, ossia la parte più tenera.
A questo punto, dopo aver tagliato a metà i carciofi, ho tolto la “barbetta” dall’interno e poi ho tagliato a fettine sottili ogni metà di carciofo. Infine, ho pulito e tagliato a pezzetti anche il gambo, dato che è ugualmente buono e soprattutto in cucina è bene evitare sprechi!
Dopo aver fatto soffriggere dell’aglio tritato in una padella, uniamo i carciofi e li facciamo rosolare pochi minuti. Poi sfumiamo con un po’ di vino bianco, aggiustiamo di sale, versiamo in padella un paio di mestoli di acqua e facciamo cuocere i carciofi per una quindicina di minuti, con il coperchio. Intanto mettiamo a lessare i paccheri in acqua bollente salata.
Cosa manca? Solo la deliziosa cremina allo zafferano, che si prepara in un attimo sciogliendo una bustina di zafferano in 200 ml di panna da cucina. Quando i carciofi sono cotti, aggiungiamola in padella, diamo una bella mescolata e facciamo insaporire qualche istante. Poi non ci resta che scolare la pasta e ripassarla con il condimento, aiutandoci con qualche mestolo di acqua di cottura per amalgamare meglio. Vedrete, la cremosità e il gusto di questa pasta carciofi e zafferano conquisteranno tutti!
Insomma, questi paccheri carciofi e zafferano possono essere un modo per rendere speciale un pranzo di tutti i giorni in famiglia, ma anche un piatto gustoso e particolare da proporre per una cena con ospiti. Forza, prepariamoli insieme e poi scrivetemi nei commenti se vi sono piaciuti e se li avete personalizzati!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 320 g paccheri
- 4 carciofi
- 1 spicchio aglio
- ½ bicchiere vino bianco
- 200 ml panna da cucina
- 1 bustina zafferano
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- prezzemolo q.b. tritato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Paccheri carciofi e zafferano
Iniziamo pulendo i carciofi: tagliamo il gambo ed eliminiamo tutte le foglie esterne più dure.
Tagliamo anche la punta con un taglio in obliquo, così non eliminiamo il cuore che è la parte più tenera.
Tagliamo i carciofi a metà e, nel caso ci fosse, eliminiamo la barbetta all’interno con la punta del coltello.
Ora tagliamoli a fettine sottili e mettiamoli in una ciotola, poi puliamo e tagliamo a pezzetti anche il gambo.
In una padella facciamo soffriggere l’aglio tritato con un po’ d’olio, poi aggiungiamo i carciofi e lasciamoli rosolare.
Sfumiamo con il vino, saliamo, aggiungiamo un paio di mestoli d’acqua, copriamo con il coperchio e facciamo cuocere per 15 minuti circa, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo buttiamo in acqua bollente salata i paccheri.
Facciamo sciogliere lo zafferano nella panna da cucina, mescolando.
Aggiungiamo la panna ai carciofi, mescoliamo e lasciamo insaporire giusto un minuto.
Scoliamo la pasta al dente e ripassiamola in padella, aggiungendo un paio di mestoli d’acqua di cottura per legare meglio tutto.
Impiattiamo e diamo un tocco di colore con un po’ di prezzemolo tritato.
I nostri paccheri carciofi e zafferano sono pronti buon appetito!
Consigli per sostituzioni e varianti
La pulizia dei carciofi freschi ci prenderà meno di una decina minuti, ma se proprio abbiamo fretta possiamo usare i cuori di carciofo surgelati, mettendoli direttamente in padella. Se però ne abbiamo la possibilità, usiamo i carciofi freschi, sicuramente più saporiti!
Riguardo il soffritto, se non ci piace molto l’aglio possiamo sostituirlo con la cipolla o lo scalogno. Io poi ho insaporito i carciofi sfumandoli con del vino bianco, ma è un passaggio del tutto facoltativo. Per la cremina allo zafferano, al posto della panna da cucina possiamo utilizzare la panna fresca.
I paccheri sono un formato di pasta bello sostanzioso e perfetto per sposarsi con questo condimento cremoso e avvolgente. Ma naturalmente possiamo usare la nostra pasta preferita, meglio se corta, ma anche delle belle tagliatelle ruvide ci starebbero benissimo!
Questo è un primo piatto vegetariano già super gustoso così, ma se non abbiamo familiari o ospiti vegetariani e vogliamo arricchire la ricetta, possiamo aggiungere dello speck in stick, facendolo rosolare a parte e poi aggiungendolo al momento di impiattare.
miciotajeyahoo-it
molto buono
27 Marzo 2024 Rispondi