Le orecchiette con cime di rapa sono un primo piatto leggero e gustoso molto amato. Diffusa nella cucina del sud Italia, soprattutto in Puglia e Basilicata, la pasta con cime di rapa si può arricchire con tanti ingredienti e personalizzare in molti modi, aggiungendo carne, salumi o verdure. Perfetta per il pranzo della domenica ma anche per la cucina infrasettimanale, questa ricetta è ottima per portare in tavola le verdure in modo sfizioso e saporito.
Ricetta orecchiette con cime di rapa
La preparazione di questo piatto è semplicissima e richiede pochi ingredienti tipici della cucina mediterranea. Innanzitutto, puliamo le cime di rapa e spezzettiamole a mano. Prepariamo un soffritto con olio d’oliva, aglio, acciughe e peperoncino e lasciamo insaporire sul fuoco per qualche minuto, dando qualche mescolata per sfaldare le acciughe.
In una pentola d’acqua salata cuociamo la pasta insieme alla verdura per farla insaporire. Scoliamo e ripassiamo le nostre orecchiette alle cime di rapa nella padella con il soffritto, mescolando per condirle alla perfezione.
Come servire le orecchiette con cime di rapa
Noi abbiamo impiattato le nostre orecchiette con cime di rapa con del pane tritato e tostato in padella con dell’olio d’oliva. Abbiamo usato il pane raffermo, tritandolo in un mixer e tostandolo in una padella con un filo d’olio d’oliva.
La nostra ricetta è piccante già in partenza, perché nel soffritto abbiamo messo il peperoncino. Se vogliamo, possiamo aggiungerne un po’ tritato o in polvere anche nei piatti, oppure portarlo a tavola in modo che i nostri ospiti si servano autonomamente.
Consigli
Per avere un piatto perfetto, il primo consiglio è scegliere e pulire le cime di rapa con cura. Poi, per rendere le orecchiette con le cime di rapa ancora più buone, possiamo preparare quelle fatte in casa e la ricetta ci darà moltissima soddisfazione!
Ci sono molte varianti di questa preparazione: per esempio, le orecchiette con cime di rapa e salsiccia sono molto popolari e saporite. Se decidiamo di prepararle, rosoliamo la salsiccia sgranata nel soffritto iniziale ed eliminiamo le alici dalla lista degli ingredienti. In alternativa si possono aggiungere pomodorini, formaggio grattugiato o pancetta affumicata.
Il grado di piccantezza della pasta si può adattare ai nostri gusti, eliminando eventualmente il peperoncino dalla guarnizione finale o anche dal soffritto iniziale.
Conservazione
In genere, questi primi piatti si devono cuocere sul momento, poco prima di portarli in tavola. Prepariamo le orecchiette con cima di rapa in giusta misura e serviamole subito per evitare che scuociano. Se poi non le finiamo, possiamo conservarle in frigo coperte con la pellicola per alimenti.
Ora mettiamoci al lavoro e prepariamo insieme questo piatto. Aspettiamo nei commenti le foto dei vostri piatti e le vostre impressioni, siamo curiosi di sapere in quale occasione avete servito queste sfiziosissime orecchiette!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 17 minuti
- Tempo totale
- 32 minuti
Ingredienti
- 400 g orecchiette
- 1 kg cime di rapa lavate
- 4 filetti di acciuga sott'olio
- 5 fette pane raffermo
- 2 spicchi aglio
- peperoncino fresco q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Orecchiette con cime di rapa
Eliminiamo la costa centrale delle cime di rapa, spezzettiamole a mano e teniamole da parte.
Scaldiamo un po’ d’olio in una padella e soffriggiamo aglio e acciughe. Mescoliamo per ridurre le acciughe in crema, poi aggiungiamo il peperoncino.
Mettiamo sul fuoco una pentola d’acqua e portiamola a ebollizione.
Intanto, frulliamo il pane raffermo in un mixer da cucina. Dobbiamo ottenere un trito grossolano e non troppo fine.
Tostiamo il pane in una padella con un po’ d’olio d’oliva, mescolando spesso. Ci vorrà qualche minuto.
Saliamo l’acqua bollente e immergiamo le cime di rapa che avevamo tenuto da parte.
Uniamo anche le orecchiette e cuociamo il tutto per circa 5 minuti dalla ripresa del bollore.
Scoliamo orecchiette e cime di rapa e ripassiamole nella padella con il soffritto, mescolando a fiamma vivace per un paio di minuti.
Impiattiamo le orecchiette e guarniamole con pane tostato e peperoncino a piacere.
Serviamo le nostre orecchiette con cime di rapa belle calde!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento