Le orecchiette con broccoli sono uno di quei primi piatti leggeri che si preparano in un attimo. Ideali per portare in tavola le verdure in modo sfizioso, si possono personalizzare e arricchire in tanti modi e sono perfette per la cucina di tutti i giorni.
Ricetta orecchiette con broccoli
Sicuramente tra le ricette con i broccoli più popolari, questo primo è diffuso in tutta Italia. Si può realizzare con le orecchiette fatte in casa o si possono usare quelle già pronte, a seconda del tempo che abbiamo a disposizione. In ogni caso, il piatto sarà ottimo!
Come fare le orecchiette con i broccoli? Niente di più facile. Per iniziare, lessiamo le cimette di broccolo in acqua salata, poi rosoliamole in padella con olio, aglio, alici e peperoncino. Lessiamo la pasta e ripassiamola in padella con il condimento, mescolando bene per amalgamare gli ingredienti.
A quel punto, le nostre orecchiette con i broccoli sono pronte per essere servite e gustate belle calde.
Come servirle
Noi abbiamo impiattato le orecchiette con i broccoli e acciughe aggiungendo un’acciughina al centro, come decorazione sfiziosa.
Possiamo aggiungere a piacere del peperoncino extra, se siamo amanti del piccante, oppure sostituire le alici con una spolverata di formaggio grattugiato, magari del pecorino, che si sposa bene con la delicatezza del broccolo.
Vi abbiamo fatto venire voglia di realizzare questo primo piatto semplice e gustoso? Vediamo nel dettaglio come cucinare le orecchiette con i broccoli, in pochi minuti il nostro primo di pasta sarà pronto da servire!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 500 g broccoli
- 400 g orecchiette fresche
- 1 spicchio aglio
- 8 alici sott'olio
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- peperoncino q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Orecchiette con broccoli
Puliamo il broccolo, dividiamolo in cimette e poi tagliamole in porzioni più piccole.
Cuociamo le cimette in una pentola con acqua bollente salata e il coperchio fino a farle diventare morbide, ci vorranno circa 15-20 minuti.
Scoliamole e teniamole da parte. Intanto, mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la pasta.
In una padella capiente, versiamo un generoso giro d’olio e mettiamo a rosolare uno spicchio d’aglio intero, del peperoncino a piacere e le alici. Lasciamo che gli ingredienti si rosolino bene e facciamo sciogliere le alici nel fondo di cottura.
A questo punto, aggiungiamo i broccoli in padella e mescoliamo per insaporirli.
Quando l’acqua raggiunge il bollore, saliamo e cuociamo le orecchiette seguendo i tempi indicati sulla confezione.
Una volta pronte, scoliamole direttamente nella padella con i broccoli, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura per amalgamarle meglio il tutto.
Impiattiamo le nostre orecchiette con i broccoli decorando ogni piatto con un’acciuga e serviamole calde!
Consigli
Per rendere la pasta ancora più saporita, possiamo cuocerla direttamente nell’acqua di cottura dei broccoli.
Le orecchiette ai broccoli si possono personalizzare in tanti modi. Se vogliamo evitare i sapori piccanti, possiamo eliminare il peperoncino dal soffritto. Se invece vogliamo trasformarla in un piatto vegetariano, non usiamo acciughe o alici.
L’accoppiata di broccoli e orecchiette è un grande classico ed è ottima così com’è, ma se vogliamo rendere il piatto adatto a un menù di carne, possiamo aggiungere della pancetta rosolata, oppure del guanciale. Un’alternativa sfiziosa sono le orecchiette con i broccoli e salsiccia, che si possono preparare saltando con i broccoli della salsiccia sgranata.
Conservazione delle orecchiette con broccoli
Il nostro primo piatto a base di orecchiette e broccoli andrebbe gustato immediatamente, per evitare che la pasta scuocia. Se ce ne rimane, mettiamola in un piatto, copriamola con la pellicola per alimenti e teniamola in frigo per consumarla entro un giorno al massimo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento