Colorata, saporita e semplice da preparare, l’orata alla mediterranea è un secondo di pesce sfizioso, comodo ed economico. Noi l’abbiamo realizzata con i filetti di orata, che si trovano anche surgelati, e l’abbiamo cotta in forno in una mezz’oretta.
Ricetta orata alla mediterranea
L’orata è un pesce molto versatile che si può cucinare in tanti modi, sia intero che tagliato a filetti. Si può impanare, cuocere in padella, in friggitrice ad aria o in forno, come abbiamo fatto noi. Il condimento del nostro filetto d’orata alla mediterranea è composto da pomodorini, olive denocciolate e capperi, ingredienti economici che spesso si tengono sempre di scorta in casa. Che sia per piatti di pollo, di verdure o di pesce come il salmone e l’orata, questo tipo di condimento semplice e aromatico è un grande classico e ci permette di andare sul sicuro quando abbiamo ospiti.
Per preparare la nostra ricetta è sufficiente sistemare i filetti di pesce in una teglia, distribuire il condimento e poi cuocere tutto insieme a un po’ di vino. Dopo appena una trentina di minuti i nostri filetti di orata alla mediterranea al forno saranno pronti!
Come servirla
Il filetto di orata alla mediterranea va gustato caldo e fumante. Mettiamo tutto in un piatto da portata o in una pirofila e portiamo in tavola con delle fette di pane tostato: la scarpetta è obbligatoria con un condimento così ricco e saporito!
Forza, realizziamo insieme questa ricetta e poi fateci sapere in quale occasione l’avete proposta!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 500 g filetti di orata
- 500 g pomodorini
- 150 g olive nere
- 20 g capperi
- 100 ml vino bianco
- origano q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Orata alla mediterranea
Tagliamo a metà i pomodorini e mettiamoli in una ciotola.
Aggiungiamo i capperi e le olive.
Condiamo con olio, sale, origano e mescoliamo con cura.
Posizioniamo i filetti di pesce su una teglia foderata con la carta forno e saliamo e pepiamo.
Aggiungiamo il condimento di pomodorini sul pesce e stendiamolo bene.
Irroriamo il tutto con un filo d’olio e con il vino bianco. Cuociamo a 180 °C per 30 minuti, tenendo sotto controllo il pesce soprattutto nei minuti finali.
L’orata alla mediterranea è pronta, spostiamola in un piatto da portata e mettiamola in tavola!
Consigli
Le orate alla mediterranea si possono preparare in tanti modi, personalizzando gli ingredienti del condimento. Si possono scegliere pomodorini misti usando anche dei datterini arancioni, dei pomodorini secchi, tutte le varietà di oliva che ci piacciono di più, sia semplici che insaporite in modi sfiziosi.
Conservazione
Se non li consumiamo tutti, i filetti di orata alla mediterranea possono essere conservati in frigo, in un piatto ben sigillato con la pellicola per alimenti. Consigliamo di mangiarli il prima possibile o comunque entro un giorno.
elyducati_87yahoo-it
si possono fare in padella anziché forno??
6 Novembre 2024 Rispondi