Quando mi va di cucinare del buon pesce fresco vado da Emidio, il mio pescivendolo di fiducia, e mi faccio consigliare. E quando sul bancone vedo le orate, spesso le prendo per preparare una ricetta semplice e intramontabile, che adoro: l’orata al sale.
Orate in crosta di sale: la ricetta facile e gustosa
Quello della cottura in crosta di sale è un metodo antico e pratico. Il pesce cuoce in forno lentamente, grazie al vapore che la sua stessa umidità crea all’interno del “vestito di sale”, e nel frattempo possiamo dedicarci ad altro. Insomma, un modo leggero e gustoso per portare in tavola il pesce fresco! Naturalmente possiamo sostituire l’orata con altri pesci, ad esempio il dentice, il sarago o la spigola.
Gli ingredienti per condire le nostre orate al sale sono pochi ma insaporiscono il piatto senza coprire il sapore del pesce. Oltre al sale grosso, l’altro protagonista della ricetta, in cottura useremo aglio, rosmarino e limone.
Al momento di servire, possiamo aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva e un trito di timo e prezzemolo, oppure un mix di erbe aromatiche.
L’orata al sale è un secondo raffinato nella sua semplicità, davvero gustoso. Faremo un figurone in una cena tra amici o con la nostra dolce metà.
Come servirla
Io consiglio di servire l’orata in crosta di sale da sola, senza contorno. Niente vieta, però, di accompagnarla con qualcosa di leggero: ad esempio patate al forno (magari tagliate a rondelle sottili) o un’insalatina di finocchi.
Bando alle ciance e vediamo insieme come preparare questo squisito secondo di pesce. Provatelo e fatemi sapere!
Potrebbe interessarvi anche: ORATA AL CARTOCCIO
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 2 orata eviscerate
- 2 kg sale grosso
- 4 spicchi aglio
- 4 fette limoni
- 2 rametti rosmarino
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Orata al sale
Facciamo eviscerare e pulire le orate dal nostro pescivendolo, oppure puliamole noi, passiamole sotto l’acqua corrente e asciughiamole.
Inseriamo nelle branchie di ciascuna orata uno spicchio d’aglio. Nella pancia, invece, mettiamo due fette di limone e un rametto di rosmarino.
Prendiamo una pirofila poco più grande dei pesci e sistemiamo sul fondo uno strato sottile di sale grosso.
Adagiamo sopra le due orate e ricopriamole con il sale rimasto. Cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 200°C per 30 minuti, oppure in forno statico a 210°C per lo stesso tempo.
A fine cottura, eliminiamo la crosta di sale dalle orate e mettiamole in un piatto da portata. Condiamo con un filo di olio d’oliva e portiamo in tavola. Se vogliamo dare più sapore, possiamo condire anche con un po’ di succo di limone e un trito di prezzemolo e timo.
Maria Antonietta
Fatta stasera, ottima e’ piaciuta a tutti .Grazia Benedetta
29 Luglio 2023 Rispondi