Orata al forno
L’orata al forno è una ricetta che possiamo fare durante tutto l’anno e che è perfetta da preparare soprattutto in estate.
Si tratta di un secondo piatto molto aromatico che cucineremo insieme alle verdure di stagione come zucchine e peperoni. Volendo, possiamo servirlo con le patate al forno oppure con il purè di patate o verdure grigliate.
Per fare questa ricetta possiamo acquistare l’orata già squamata ed eviscerata, ma il procedimento è semplice da fare anche a casa. Non dimentichiamo di sciacquare bene il pesce per eliminare eventuali residui.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 1 orata media
- 1 zucchine piccola
- 1 peperoni piccolo
- finocchio 3 gambi
- 1 limoni bio
- 1 scalogno
- aglio 1 spicchio
- zenzero fresco q.b.
- pepe bianco q.b.
- paprika q.b.
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Orata al forno
Mettiamo l’orata in una pirofila ampia, adatta a contenere anche le verdure. Laviamo il finocchio e tagliamo i gambi verdi (per questa ricetta utilizzeremo la parte superiore del finocchio, molto aromatica e poco valorizzata). Tagliamoli in 2-3 pezzi grossolanamente e spargiamoli all’interno della pirofila.
Pillola furba
- Mettiamo alcuni gambi anche all'interno della pancia del pesce per aromatizzarlo.
Laviamo la zucchina, tagliamola a tocchetti e aggiungiamola all’interno della pirofila.
Laviamo il peperone, eliminiamo i semi e i filamenti bianchi interni, tagliamolo grossolanamente e uniamolo agli altri ingredienti all’interno della pirofila. Aggiungiamo anche l’aglio intero e lo scalogno tagliato a fettine sottili.
Aggiungiamo qualche pezzetti di zenzero fresco. Tagliamo il limone biologico a fettine sottili e disponiamolo sopra l’orata.
Spolverizziamo il tutto con paprika dolce, pepe bianco e sale. Aggiungiamo l’olio extravergine di oliva e inforniamo a 180°C per 40 minuti. Questo pesce ha una cottura molto veloce e per tenere la carne morbida non dobbiamo superare i tempi di cottura.
L’orata al forno è pronta! Serviamola insieme alle verdure.
elisaida
Buonasera,vorrei sapere se il forno è statico o ventilato grazie.
11 Maggio 2023 Rispondi