Un secondo piatto di pesce facile e veloce che possiamo portare in tavola a pranzo o a cena, anche in occasioni particolari? Eccolo: l’orata al cartoccio! Così come l’orata al sale o l’orata al forno, anche questa preparazione è perfetta per esaltare tutto il gusto di questo pesce prelibato, e inoltre è davvero semplicissima!
Orata al cartoccio al forno: come prepararla
Per prepararla ci occorreranno due belle orate fresche di media grandezza (più o meno sui 350 grammi); il mio consiglio è di acquistarle dal nostro pescivendolo di fiducia e chiedergli anche di eviscerarle, in modo da velocizzare la preparazione della ricetta. Ma se per un motivo o per l’altro abbiamo a disposizione del pesce non pulito, seguiamo questi pochi e pratici consigli.
Oltre alle protagoniste della ricetta, ci serviranno pochissimi altri ingredienti: olio d’oliva, sale, aglio, rosmarino fresco e limone. Per prima cosa disponiamo sul piano di lavoro un foglio di carta forno e mettiamo al centro l’orata eviscerata. Saliamola bene sia esternamente che all’interno, poi “farciamola” con due rametti di rosmarino, uno spicchio d’aglio e un paio di fettine di limone. Assicuriamoci che tutto sia ben infilato all’interno e poi mettiamo un filo d’olio sia nella cavità del pesce che all’esterno.
Ora che il pesce è pronto, passiamo a preparare il cartoccio: innanzitutto richiudiamo per bene la carta forno sull’orata, formando un involucro compatto. Poi avvolgiamo il tutto in un foglio di carta stagnola, anche questo ben chiuso. Ed ecco pronto il nostro cartoccio! Procediamo nello stesso modo per l’altra orata e poi sistemiamo i cartocci in una teglia da forno e inforniamo per una quarantina di minuti a 180 °C.
Vedrete, la cottura al cartoccio conserverà tutti gli odori e i sapori degli ingredienti all’interno del pesce, che risulterà morbido, saporito e profumato! Ed è un metodo che garantisce una cottura leggera senza bisogno di troppi condimenti. Una volta pronte, possiamo accompagnare le nostre orate al cartoccio al forno con una semplice insalata verde, oppure con un contorno di patate lesse o al forno, e faremo contenta tutta la famiglia!
Che ne dite, prepariamo insieme questa gustosa orata al cartoccio? Vedrete che profumino si spanderà per la cucina una volta sfornata e aperta! Cominciamo subito e poi fatemi sapere se avete personalizzato la ricetta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 2 orata medie
- 4 rametti rosmarino
- 2 spicchi aglio
- 4 fette limoni
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Orata al cartoccio
Mettiamo un foglio di carta forno sul piano di lavoro e sistemiamoci sopra l’orata, al centro.
Saliamo il pesce sia all’interno che all’esterno.
All’interno mettiamo anche due rametti di rosmarino e uno spicchio d’aglio tagliato a metà.
Aggiungiamo due fettine di limone e poi mettiamo un po’ di olio sia dentro che all’esterno dell’orata.
Chiudiamo bene il pesce con la carta forno, sigillandolo.
Poi avvolgiamolo in un foglio di carta stagnola, chiudendo bene anche questo.
Procediamo così anche per l’altra orata, poi mettiamole in teglia e inforniamo e facciamo cuocere in forno ventilato a 180 °C per 40 minuti.
Le nostre orate al cartoccio sono pronte: serviamole con un bel contorno di insalata, verdure o patate. Saranno deliziose!
Consigli per aggiunte e varianti
La ricetta del pesce al cartoccio può essere personalizzata in tanti modi: riguardo i condimenti, oltre al rosmarino (o al suo posto) possiamo usare il prezzemolo, il timo o la salvia, e possiamo insaporire anche con un po’ di pepe. Un’altra aggiunta molto gustosa potrebbero essere olive e capperi, da mettere all’interno del cartoccio insieme all’orata.
Possiamo variare il piatto aggiungendo delle verdure, come dei pomodorini freschi a rondelle, oppure un mix di verdure tagliate a cubetti, da mettere intorno al pesce dentro il cartoccio, o in alternativa da distribuire sulla teglia.
La stessa ricetta è perfetta anche per cucinare altri tipi di pesce, come ad esempio la spigola, il dentice o anche il salmone.
daniela_daniela19yahoo-it
buona
26 Ottobre 2024 Rispondi