Conoscete gli onion rings? No? E se diciamo anelli di cipolla fritti? Di sicuro li avrete gustati almeno una volta: uno snack saporito e sfizioso, croccante e perfetto come fingerfood per tante occasioni. Benedetta li adora, anche perché le ricordano un bellissimo viaggio fatto anni fa con Marco negli Stati Uniti rurali, terra di cowboy e piatti rustici e sostanziosi.
Di solito, Benedetta abbina agli onion rings vari tipi di salse di accompagnamento. Questa volta ci propone una freschissima e leggera salsa allo yogurt, che contrasta in maniera perfetta col gusto degli anelli di cipolla avvolti dalla pastella fritta. Un aperitivo o stuzzichino davvero squisito che metterà d’accordo grandi e piccini!
Onion rings: la ricetta facile e sfiziosa di Benedetta
Preparare questo snack salato originario degli Usa è davvero semplicissimo e ci prenderà circa un quarto d’ora. La prima cosa da fare è tagliare a rondelle, quindi in orizzontale, le cipolle, e poi separare gli anelli. Per questa ricetta è meglio utilizzare cipolle bianche grandi, che hanno comunque un gusto abbastanza pungente. Se quindi il nostro piatto è pensato per i bimbi, il consiglio di Benedetta è di “ingentilire” gli anelli di cipolla lasciandoli in ammollo in acqua e aceto per una decina di minuti prima di passarli nella pastella.
Mentre facciamo scaldare l’olio per friggere, prepariamo la ricca pastella che avvolgerà gli onion rings e darà loro quel gusto e quella croccantezza inconfondibili! Ci basta mescolare farina, amido di mais, un po’ di paprika e un pizzico di sale e aggiungere dell’acqua gassata, sempre mescolando fino a ottenere un composto piuttosto sodo e appiccicoso, che così resterà attaccato alle cipolle senza scivolare via durante la frittura.
Dopo aver immerso gli anelli di cipolla nella pastella, arriva il momento di friggerli in olio ben caldo: non friggiamone troppi in una volta, così non rischiamo che si attacchino tra loro e non abbassiamo troppo la temperatura dell’olio.
Come preparare la salsa allo yogurt
Una volta pronti i nostri onion rings, in un attimo prepareremo la salsina allo yogurt per accompagnarli: dovremo semplicemente mescolare in una ciotola del formaggio spalmabile con dello yogurt bianco al naturale, e insaporire con aglio, erba cipollina, sale e pepe quanto basta. Una bella ed energica mescolata e la salsa yogurt è pronta da mettere in una ciotolina e accompagnare i nostri anelli di cipolla fritti.
Qualche consiglio
Riguardo la pastella, per renderla ancora più saporita possiamo sostituire l’acqua frizzate con la birra, sempre ben fredda.
Per accompagnare gli onion rings possiamo scegliere le nostre salse preferite: oltre alla salsa yogurt, andranno benissimo anche la salsa barbecue, la maionese o il ketchup, magari fatto in casa.
Se li prepariamo per un party a tema “far west”, magari organizzato in giardino, serviamo gli anelli di cipolla in coni di carta o cestelli disposti su un vassoio, mettendo accanto la ciotolina con la salsa allo yogurt: in questo modo sarà semplice intingerli e gustarli uno a uno!
Siamo sicuri che avete l’acquolina in bocca… e allora non aspettiamo oltre e seguiamo Benedetta in cucina per preparare insieme a lei questo stuzzichino super appetitoso!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
per gli onion rings
- 3 cipolle bianche grandi
- 150 g farina
- 50 g amido di mais
- 1 cucchiaino paprika
- 200 ml acqua frizzante fredda
- sale fino q.b.
- olio per friggere q.b.
per la salsa allo yogurt
- 100 g formaggio spalmabile
- 250 g yogurt bianco al naturale
- 1 spicchio aglio
- erba cipollina q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Onion rings con salsa allo yogurt
Per prima cosa tagliamo le cipolle a fette spesse circa 1 cm.
Separiamo gli anelli di cipolla dentro una ciotola.
Facciamo scaldare abbondante olio in una padella capiente e intanto prepariamo la pastella: in una ciotola mettiamo la farina, l’amido di mais, un po’ di paprika e mescoliamo bene.
In ultimo aggiungiamo l’acqua gassata ben fredda e un pizzico di sale, continuando a mescolare.
Passiamo tutti gli anelli di cipolla nella pastella e tuffiamoli via via nell’olio ben caldo.
Pillola furba
- Per verificare se l’olio è arrivato a temperatura, facciamo la prova con un anello di cipolla piccolo: se sfrigola subito, allora è pronto.
Lasciamo friggere gli onion rings per un giusto paio di minuti, finché non diventano belli dorati.
Scoliamoli man mano su un vassoio con carta paglia, per assorbire l’olio in eccesso.
Prepariamo la salsina allo yogurt: mettiamo in una ciotola il formaggio spalmabile fresco e lo yogurt bianco.
Aggiungiamo l’aglio tritato.
Uniamo l’erba cipollina tritata e mescoliamo tutto.
Consiglio salva tempo
- Sminuzziamo l'erba cipollina con delle forbici: faremo molto prima.
Mettiamo un pizzico di sale e di pepe, mescoliamo nuovamente e la nostra salsa è pronta!
Serviamo i nostri sfiziosissimi onion rings in un bel vassoio o in un cestino con accanto la ciotolina di salsa allo yogurt e… prendiamoci l’applauso di tutti quanti!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento