Oggi prepariamo insieme le omelette nuvolette, soffici e leggere proprio come una nuvola.
Questa ricetta è nata per gioco, una sera in cucina, insieme a mio marito Marco. L’idea di preparare un’omelette morbida e alta è proprio sua. Ed è talmente buona e bella da vedere che uno dei suoi ormai famosi “tutorial inutili” si è in realtà trasformato in una ricetta molto utile e deliziosa, che ha conquistato tutti.
Marco tiene a precisare che la ricetta è del Maestro Fuffò e a ringraziarlo per l’ispirazione. Per realizzare queste omelette nuvolette avremo bisogno soltanto di due uova, sale e un pochino di acqua, ma il risultato sarà strepitoso, provare per credere!
Vediamo adesso insieme come preparare queste omelette davvero particolari e scenografiche!
Potrebbero interessarvi anche UOVA AL POMODORO – RICETTA SALVA CENA FACILE E VELOCE, UOVA SODE PERFETTE IN POCHE MOSSE.
- Preparazione
- 4 minuti
- Cottura
- 6 minuti
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 2 cucchiai acqua
- 1 pizzico sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Omelette nuvolette
Per preparare le omelette nuvolette, per prima cosa separiamo i tuorli dagli albumi, mettiamoli in due ciotole differenti e aggiungiamo un pizzico di sale in entrambe.
Montiamo gli albumi a neve con le fruste elettriche. Aggiungiamo due cucchiai di acqua calda nella ciotola coi tuorli e mescoliamo con le fruste elettriche.
Scaldiamo e imburriamo una padella antiaderente, versiamo i tuorli e livelliamoli su tutta la superficie della padella, aiutandoci con una spatola da cucina.
Copriamo con il coperchio e facciamo cuocere per un minuto a fiamma media.
Trascorso un minuto, sistemiamo gli albumi montati a neve sopra ai tuorli, livellando con la spatola. Copriamo con il coperchio e facciamo cuocere a fiamma media per cinque minuti.
Estraiamo la nostra omelette dalla padella, aiutandoci con la spatola, sistemiamola sul piatto da portata e chiudiamola a metà.
Ed ecco che la nostra omelette nuvoletta è pronta per essere portata in tavola, in tutta la sua soffice bontà!
Milly Faranda
Ciao Benedetta.. Proprio stasera ho provato a fare queste omelette nuvolette.. Sono venute bene.. Io ho fatto una piccola variante sui tuorli.. Ho aggiunto parmigiano e prezzemolo.. Ottime.. ? ?
29 Luglio 2021 Rispondi