Nella sua semplicità, l’omelette è una di quelle preparazioni base che ci salva in tutte le occasioni in cui vogliamo qualcosa di sfizioso che richieda pochissimo tempo. Questa ricetta francese è molto versatile e diffusa in tutto il mondo, si può servire per un pranzo o una cena ed è perfetta anche per una colazione salata.
Omelette: ricetta facile e versatile
Sicuramente una delle ricette a base di uova più famose, questa preparazione è davvero molto semplice e veloce. Ce ne sono tante versioni, per esempio quella sofficissima che Benedetta fa separando tuorli e albumi, poi ci sono quelle farcite, quelle insaporite con spezie ed erbe, quelle dolci o salate e chi più ne ha più ne metta.
Come fare omelette classiche e perfette? Vediamolo insieme. Per iniziare, sbattiamo le uova insieme a sale, pepe e formaggio grattugiato. Una volta che le uova sono ben sbattute scaldiamo una padella antiaderente e sciogliamoci il burro avendo cura di ungere tutta la superficie. Versiamo le uova sbattute in padella e facciamole cuocere per qualche minuto. Quando il fondo è cotto, pieghiamo l’omelette e portiamola a cottura completa. Questo passaggio è quello che differenzia la ricetta francese da una normale frittata: non dobbiamo girarla, ma semplicemente ripiegarla.
Qualche consiglio
Possiamo ripiegare l’omelette in due per ottenere una sorta di mezzaluna oppure in tre per formare una sorta di fagotto.
Se vogliamo realizzare delle ricette salate, possiamo farcirle per renderle più sostanziose. Possiamo preparare le omelette prosciutto e formaggio usando prosciutto cotto o crudo, oppure fare delle omelette al formaggio vegetariane. In entrambi i casi, consigliamo di tenerle sul fuoco anche una volta farcite, giusto il tempo di far fondere il formaggio e ottenere un piatto filante.
Si possono fare anche dolci e guarnire anche con creme spalmabili o marmellate, a noi la scelta. In questo caso, consigliamo di non usare il formaggio grattugiato durante la preparazione.
Prepariamo insieme questa ricetta classica e fateci sapere come l’avete servita!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 50 g formaggio grattugiato
- 30 g burro
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 omelette)
Preparazione
Come fare: Omelette
Rompiamo le uova in un piatto fondo capiente o in una ciotola.
Saliamo e aggiungiamo il pepe.
Sbattiamo le uova insieme al formaggio grattugiato fino a rendere il mix omogeneo.
Sciogliamo il burro in una padella e versiamo le uova sbattute distribuendole in modo uniforme.
Appena il lato a contatto con la padella è cotto, ripieghiamo l’omelette per completare la cottura.
Impiattiamo l’omelette con verdura a piacere e serviamola subito.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento