Le nuvole nere ripiene sono golose brioche al cacao ripiene di crema al cioccolato bianco. Per questa ricetta ho preso spunto dalle celebri brioche “nuvole ripiene”, chiamate anche fiocchi di neve, ma ho voluto farne una variante “nera” utilizzando per l’impasto il cacao amaro.
Queste brioche sono morbidissime e stupiranno tutti i nostri ospiti: immaginiamo la loro sorpresa quando al primo morso scopriranno l’irresistibile ripieno di crema al cioccolato! Inoltre, il contrasto di colore, tra l’esterno scuro della brioche e il colore chiaro della crema, è esteticamente sorprendente.
Se preferiamo, con questa stessa ricetta possiamo realizzare semplici brioche al cacao senza alcun ripieno: saranno leggerissime poiché l’impasto è senza uova, ma in questo caso raddoppiamo la dose di zucchero prevista negli ingredienti! D’altro canto, anche la crema al cioccolato bianco può essere utilizzata in altre ricette, magari per farcire una torta o una crostata. Ma il mio consiglio è quello di preparare proprio queste nuvole nere, sarà amore al primo morso!
Potrebbe interessarvi anche Nuvole Ripiene di Benedetta “Fiocchi di Neve”
- Preparazione
- 1 ora
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 25 minuti *
*+3 ore di lievitazione
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 250 g farina manitoba
- 50 g cacao amaro
- 50 g zucchero semolato
- 300 ml latte + q.b. per la finitura
- 50 g olio di semi
- 15 g lievito di birra fresco
- sale fino un pizzico
- 450 g crema pasticcera
- 300 g cioccolato bianco
- 150 ml panna fresca non zuccherata
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 30 brioche)
Preparazione
Come fare: Nuvole nere ripiene – brioche al cacao
Prepariamo l’impasto versando in una ciotola le farine, il cacao, lo zucchero e il lievito di birra sbriciolato. Versiamo a filo tutto il latte previsto nella ricetta e impastiamo energicamente e avendo cura di idratare molto lentamente le farine. Trasferiamo l’impasto su una spianatoia e continuiamo a lavorarlo a mano: inizialmente l’impasto tenderà ad attaccarsi alle mani e alla spianatoia, ma continuando a lavorarlo, con l’aiuto dl tarocco, si formerà un panetto molto elastico, omogeneo e ben incordato. Cerchiamo, lungo tutta la lavorazione, di non utilizzare farina di supporto. L’operazione appena richiede circa 20-25 minuti di lavorazione a mano.
Incorporiamo all’impasto il sale e l’olio. Anche l’olio andrà incorporato poco per volta. Per facilitare l’operazione, allarghiamo l’impasto sulla spianatoia e spennelliamolo con un po’ d’olio. Ripieghiamo l’impasto su se stesso e continuiamo a lavorarlo fino a quando l’olio non è completamente assorbito. Ripetiamo questa operazione fino a esaurire tutto l’olio previsto dalla ricetta: l’impasto alla fine risulterà morbido, liscio ed elastico. Mettiamo l’impasto in una terrina, pratichiamo il classico taglio a croce, copriamo con pellicola per alimenti, e facciamo lievitare per 2 ore o comunque fino al raddoppio del volume.
Mentre l’impasto lievita, prepariamo la crema di farcitura: in un pentolino riscaldiamo la panna fino a farle sfiorare il bollore. Togliamo la pentola dal fuoco e versiamo il cioccolato bianco tagliato a pezzi. Mescoliamo il cioccolato con la panna fino a farlo sciogliere completamente e ottenere una ganache liscia e lucida.
Uniamo la ganache alla crema pasticcera e mescoliamo fino a farle amalgamare. Ecco realizzata la crema pasticcera al cioccolato bianco. Conserviamola in frigo fino al momento dell’utilizzo.
L’idea in più
- La crema al cioccolato è perfetta anche per farcire bignè o pan di Spagna.
Trascorso il tempo di lievitazione, mettiamo l’impasto sulla spianatoia e lavoriamolo a mano per qualche minuto. Non facciamolo troppo a lungo, altrimenti la pasta potrebbe “innervosirsi” e rendere più complicata la realizzazione delle brioche. Dividiamo l’impasto in 30 porzioni dal peso di 30 g. l’uno.
Lavoriamo ciascuna porzione fra le mani, avendo cura di rimboccare sempre la pasta verso l’interno. Ripetiamo questa operazione più volte, fino a ottenere una pallina di impasto molto liscia.
Disponiamo i panini sulla teglia foderata con carta forno e teniamole distanziate tra di loro. Copriamole e facciamo lievitare un’altra ora (o comunque fino al raddoppio del volume). Trascorsa la seconda lievitazione, spennelliamo le brioche con il latte e inforniamole in forno statico preriscaldato a 180 °C per 10 – 12 minuti.
Sforniamo le brioche e lasciamole intiepidire leggermente. Mettiamo la crema nella sac à poche e facciamo un foro alla base della brioche aiutandoci con la punta di un coltello. Inseriamo il beccuccio della sac à poche all’interno del buco e farciamo con abbondante crema al cioccolato bianco. Subito dopo la farcitura, mettiamo le brioche 5 minuti in freezer per stabilizzare la crema e non farla sciogliere a contatto con la brioche calda. Serviamo le nuvole nere ripiene con una leggera spolverizzata di zucchero a velo.
Pillola furba
- Farciamo le brioche ancora tiepide, poiché il calore rende il loro interno molto elastico, favorendo l'inserimento della crema.
Ecco le nuvole nere ripiene servite in tavola!
Antonella Storti
Perchè nelle ricette, cara Benedetta, usi solo l’olio di semi? A me non piace. Si può sostituire con il burro? Con quali dosi? Grazie
14 Maggio 2020 Rispondi