Oggi prepariamo insieme i nuggets vegetariani di piselli e ceci. Il sapore delicato dei ceci e quello dolce dei piselli si abbinano perfettamente e danno vita a questa gustosa ricetta tutta vegetariana.
Mi raccomando: facciamone in abbondanza e conserviamoli nel congelatore perché i nuggets vegetariani ci salvano la cena soprattutto quando abbiamo fretta o poco tempo da dedicare ai fornelli!
È un modo alternativo e creativo per utilizzare questi legumi, molto versatili in cucina e con cui si possono preparare ogni giorno tante ricette appetitose per tutta la famiglia. Inoltre sono fonte di proteine vegetali, vitamine e altri nutrienti che fanno tanto bene e quindi sarà una bella soddisfazione portare in tavola questi deliziosi e nutrienti nuggets vegetariani e scoprire che li apprezzeranno proprio tutti.
Anche i bambini saranno invogliati ad assaggiarli per la loro croccantezza, ma soprattutto attratti dalla forma divertente che ricorda i tradizionali nuggets di carne del fast food, di cui vanno particolarmente ghiotti. È un’idea appetitosa per variare il menù della settimana e renderlo originale e ricco di gusto.
Nuggets vegetariani in friggitrice ad aria: come prepararli
I nuggets vegetariani di piselli e ceci sono un piatto veloce e veramente semplicissimo da preparare. Basterà dapprima far cuocere i piselli e i ceci (oppure usare direttamente quelli precotti in confezione), insaporirli come più desideriamo, e metterli direttamente nel frullatore. Ho aggiunto un uovo, un filo di olio e anche la farina di ceci in modo da avere un impasto non solo più saporito, ma anche della giusta consistenza per poterli lavorare bene con le mani.
Ho quindi formato i miei nuggets e per un risultato super croccante e super sfizioso ho realizzato la panatura con latte e un mix di pangrattato e cornflakes. Una spruzzata di olio e sono pronti per una cottura leggera e delicata in friggitrice ad aria, a 200 °C per 15 minuti circa.
Il risultato? Dei gustosi e genuini bocconcini tutti vegetali, super croccanti fuori, morbidi all’interno, belli e sfiziosi da servire in un bel vassoio da portata insieme alle salse che preferiamo.
Tutte le volte che li preparo fanno davvero un figurone e non faccio in tempo a portarli in tavola che spariscono in un battibaleno!
Come servire i nuggets vegetariani
I nuggets vegetariani si possono preparare in anticipo e servire come antipasto, fingerfood o come appetitosi stuzzichini per arricchire le idee salate di aperitivi e buffet. È anche un’idea simpatica e divertente da preparare per i bambini e i loro amichetti per un pranzo in stile fast food con accanto le immancabili patatine fritte, ketchup e maionese!
Sono fantastici anche da tuffare in gustose e fresche salsine allo yogurt e si accompagnano benissimo con fragranti crackers ai semi o nachos di piadina.
Consigli per varianti
Nella preparazione dei nuggets vegetariani ho scelto la farina di ceci, ma si possono usare le farine di legumi che più preferiamo o abbiamo in casa come ad esempio quella di piselli, lenticchie, fagioli, fave ed insaporire e aromatizzare con le spezie che vogliamo, io consiglio il curry e/o la curcuma.
Per la cottura, oltre che in friggitrice ad aria sono strepitosi anche fritti o in forno, insomma un piatto saporito e versatile che mette sempre d’accordo tutti in tavola! Si conservano in frigo, ben coperti, per un paio di giorni. Oppure si possono congelare da crudi, pronti per la cottura che preferiamo.
Siete curiosi di assaggiarli? Prepariamoli insieme e fatemi sapere se non li trovate anche anche voi irresistibilmente buoni!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 200 g piselli precotti
- 100 g ceci precotti
- 1 uova
- 2 cucchiai olio d'oliva
- sale fino q.b.
- 200 g farina di ceci
Per la panatura
- latte q.b.
- pangrattato q.b.
- cornflakes q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 nuggets)
in alternativa
- In alternativa alla farina di legumi possiamo utilizzare la farina d'avena.
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Nuggets vegetariani
Direttamente nel frullatore uniamo i piselli e i ceci precotti, aggiungiamo l’uovo, l’olio e il sale e frulliamo fino ad ottenere un bel composto omogeneo.
Uniamo adesso la farina di ceci e continuano a frullare finché non si sarà ben amalgamata.
Con le mani leggermente oliate modelliamo tutti i nostri nuggets vegetariani.
Adesso è il momento della panatura: passiamoli prima nel latte e poi nel mix di pangrattato e cornflakes sbriciolati.
Trasferiamoli nel cestello della friggitrice, una spruzzata di olio di oliva e facciamoli cuocere a 200°C per circa 15 minuti
I nostri croccanti nuggets vegetariani sono pronti da gustare!
antonella1980
Ciao Benedetta, con cosa posso sostituire la farina di ceci?
9 Settembre 2023 Rispondi