I nuggets di tofu sono degli stuzzichini sfiziosi e facili da preparare. Perfetti per quando abbiamo come ospiti a pranzo o a cena persone vegane o vegetariane, sono ottimi anche per un aperitivo o un buffet.
Nuggets di tofu: la ricetta vegana facile e sfiziosa
Questi nuggets sono dei bocconcini di tofu fritti e si possono preparare con ogni tipo di tofu: scegliamo quello che ci piace di più e con cui ci troviamo bene di solito.
I nostri sono nuggets vegani e per realizzarli abbiamo fatto una panatura croccante a base di acqua, farina, sale e corn flakes tritati. Ma andiamo per gradi: come si prepara questo piatto?
Come prima cosa tagliamo a cubetti il tofu e insaporiamolo con sale, pepe, olio, succo e scorza di limone; copriamo e lasciamolo marinare per una ventina di minuti. Nel frattempo, predisponiamo tutto per la nostra panatura vegan. Spezzettiamo i corn flakes e prepariamo una pastella con farina, acqua e sale. A quel punto, passiamo i bocconcini nella pastella e poi nei corn flakes, facendoli aderire bene da tutti i lati. Friggiamo in abbondante olio di semi e serviamo!
Come servire i nuggets di tofu
In generale, il tofu impanato è molto versatile. Possiamo servire questo piatto come antipasto vegano, come secondo oppure come stuzzichino, anche per l’aperitivo.
I nuggets di tofu sono perfetti così come sono, li possiamo servire con delle fettine di limone e, se vogliamo, un’insalata verde. Se vogliamo accompagnarli con delle salsine, si può usare la maionese vegana o il ketchup fatto in casa, o le nostre salse preferite.
Consigli
Possiamo tagliare il tofu in modo diverso e, con lo stesso procedimento, realizzare ricette sempre nuove. Al posto di queste crocchette di tofu, si possono fare dei burger o delle cotolette, da gustare al piatto o da usare per farcire panini.
Questo tipo di panatura si può usare per tantissime ricette: verdure, patate, polpette di carne e pesce e quello che ci piace di più. Se prepariamo il piatto per delle persone vegane, ricordiamo di comprare dei corn flakes senza ingredienti di origine animale.
Per la frittura, è preferibile usare l’olio di semi di arachidi, che renderà i nostri bocconcini croccanti e davvero irresistibili.
Conservazione
Come per tutti i fritti, anche i nuggets di tofu sono ottimi appena fatti. Con il passare del tempo perderanno un po’ di croccantezza, quindi consigliamo di prepararli sul momento e gustarli ben caldi.
Insomma, questa ricetta è buonissima e adatta a tutti: prepariamola insieme e poi fateci sapere le vostre impressioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+20 minuti di riposo
Ingredienti
- 200 g tofu
- 70 g cornflakes
- 50 g farina
- 100 ml acqua
- sale fino q.b.
- 30 ml succo di limone
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- scorza di limone q.b.
- olio di semi di arachidi per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Nuggets di tofu
Per cominciare, tagliamo il tofu a quadratini su un piatto. Cerchiamo di farli tutti delle stesse dimensioni in modo da poter avere una cottura uniforme.
Condiamo i cubetti di tofu con sale, pepe, olio extravergine di oliva, scorza e succo di limone. Mescoliamo, copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo insaporire per almeno 20 minuti.
Nel frattempo, schiacciamo con un bicchiere i corn flakes su un piatto. In alternativa, va bene anche il tritatutto, ma cerchiamo di ottenere un trito non troppo fine.
Prepariamo una pastella a base di farina, sale e acqua mescolando bene gli ingredienti fino ad avere un composto liscio e senza grumi.
Riprendiamo i cubetti di tofu e immergiamoli nella pastella, in modo da coprirli su tutti i lati.
Man mano che li passiamo nella pastella, tuffiamo i bocconcini nei cornflakes tritati, giriamoli e pressiamo leggermente per far aderire bene la panatura.
Friggiamo nell’olio ben caldo per tre o quattro minuti, girandoli ogni tanto.
Scoliamoli e poggiamoli per qualche momento sulla carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso.
Serviamo i nuggets di tofu ben caldi a piacere con limone, lime o salsine. Saranno deliziosi!
lucrezia-raponehotmail-it
Ciao ben, posso friggerli in friggitrice ad aria?? In caso quanto e a che temperatura?
10 Febbraio 2023 Rispondi