I classici piatti del fast food conquistano sempre grandi e piccini, e i nuggets di pollo non fanno eccezione. Quando finisce la scuola e i bambini partecipano a tante festicciole, una bella idea è quella di preparare hamburger, patatine e nuggets direttamente in casa. In questo modo faremo contenti loro e ci divertiremo in cucina. E poi, chi riesce a resistere ai bocconcini di pollo impanati e fritti, magari accompagnati da salse gustose? Ketchup, maionese, salsa rosa e chi più ne ha più ne metta. Prepariamoci a creare una meravigliosa tavola imbandita!
Nuggets di pollo: la ricetta facile e veloce
Preparare i nuggets di pollo è un gioco da ragazzi. Ci basterà munirci di un robot da cucina e mettere dentro gli ingredienti necessari. Oltre al pollo tagliato a pezzetti ci serviranno il latte, del formaggio spalmabile e alcune fette di pancarrè senza la crosta, così che possa amalgamarsi meglio. Per profumare i nuggets Benedetta ha usato un pizzico di timo e un po’ di scorza di limone grattugiata. Quando grattugiamo la scorza stiamo attenti a prendere solo la parte gialla, perché quella bianca darebbe un retrogusto amaro al nostro piatto.
Dovremo ottenere un composto appiccicoso e simile al paté, perfetto da modellare, infarinare e schiacciare leggermente. Non dovremo fare un lavoro troppo accurato: la caratteristica dei nuggets è proprio quella di avere una forma irregolare. Cerchiamo però di farli piccoli, così non solo cuoceranno più in fretta, ma saranno dei bocconcini perfetti per i bambini!
Come cuocere i nuggets
I nuggets di pollo si possono cucinare anche al forno, ma Benedetta ha deciso stavolta di friggerli. Per prima cosa dovremo occuparci della panatura: uova sbattute e pangrattato. Per dare ancora più gusto e un tocco di freschezza ai nostri bocconcini aggiungiamo alle uova anche un po’ di succo del limone.
Non ci resta poi che tuffarli nell’olio bollente. Un piccolo consiglio: per evitare di schizzarci e di sporcare troppo, appoggiamo una manciata di nuggets su una schiumarola e lasciamoli poi scivolare nell’olio.
Non ci va di friggere? Allora optiamo per la cottura al forno, ma facciamo la panatura in modo diverso così che sia più croccante. È molto semplice: ci basterà sostituire il pangrattato con i cornflakes e poi infornare a 180 °C per una ventina di minuti.
Se ci va, proviamoli anche ai legumi, un’alternativa vegetariana ugualmente gustosa!
Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questi deliziosi bocconcini di pollo fritti!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
per i nuggets
- 300 g petto di pollo
- 3 fette pane per tramezzini
- 50 ml latte
- 50 g formaggio spalmabile
- timo q.b.
- sale fino q.b.
- 1 limoni la scorza
Per la panatura
- 2 uova
- sale fino q.b.
- succo di limone q.b.
- pangrattato q.b.
- farina 00 q.b.
- olio per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 27 nuggets)
Preparazione
Come fare: Nuggets di pollo di Benedetta
Per preparare i nuggets di pollo prendiamo un mixer e mettiamoci dentro le fette di pane per tramezzini senza la crosta.
Aggiungiamo il petto di pollo tagliato a pezzetti.
Versiamo il latte e poi uniamo anche il formaggio spalmabile.
Aggiustiamo di sale e profumiamo con un po’ di timo.
Grattugiamo dentro anche un po’ di scorza di limone. Chiudiamo il mixer e accendiamolo, lasciandolo andare per qualche secondo. Poi diamo al composto una rimestata e accendiamolo nuovamente. Dovremo ottenere un risultato simile a un paté appiccicoso.
Per dare la forma ai nostri nuggets aiutiamoci con un cucchiaino: prendiamo l’impasto e passiamolo nella farina.
Schiacciamo leggermente i bocconcini, mettendoli poi via via su un vassoio.
In una ciotola rompiamo le uova per la panatura e mettiamo un pizzico di sale.
Aggiungiamo un po’ di succo di limone e sbattiamo le uova con una forchetta.
Passiamo i nuggets di pollo prima nelle uova e poi in un’altra ciotola con il pangrattato, rimettendoli poi nel vassoio.
Procediamo così per tutti i nuggets.
Riscaldiamo l’olio per friggere in una pentola e, quando è caldo, appoggiamo i nuggets su una schiumarola per poi farli scivolare nell’olio.
Giriamoli un paio di volte aiutandoci con due mestoli in legno fino a quando non risulteranno ben dorati.
Scoliamoli sempre aiutandoci con la schiumarola e mettiamoli ad asciugare su un foglio di carta paglia.
Mettiamoli dentro un barattolo di carta, proprio come farebbero in un fast food, e accompagniamoli con le nostre salse preferite. Saranno buonissimi e croccanti!
Monica
Buonasera si possono cuocere in forno?a che temperatura?, grazie mille
21 Luglio 2024 Rispondi