I nuggets di pollo sono un piatto gustoso e allegro che si prepara in pochissimo tempo, con pochi ingredienti e con passaggi semplici! Il risultato saranno dei nuggets buoni come quelli dei fast food. Ci basta usare il petto di pollo, il formaggio, il pangrattato e realizzeremo dei bocconcini di pollo buoni e sfiziosi.
In questa ricetta vi propongo i classici nuggets fritti, ma chi preferisce può cuocerli in forno rendendoli così più leggeri. Consiglio di prepararne grandi quantità perché i nuggets possono essere tranquillamente congelati e poi cotti ogni volta che se ne ha voglia.
Come gustare i nuggets
Accompagniamoli con tutte le nostre salse preferite, come ad esempio ketchup, maionese o salsa rosa. Se poi vogliamo fare proprio come nei fast food, prepariamo un contorno di patatine fritte e i bambini ne andranno matti! Secondo me sono una soluzione ottima, oltre che per un secondo piatto veloce e pratico, anche per aperitivi o buffet salati, voi che dite?
Scrivetemi nei commenti se li preparerete, sono sicura che vi piaceranno davvero tanto!
Potrebbe interessarti anche: Ketchup fatto in casa, Maionese in un minuto.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 300 g petto di pollo
- 60 g pancarré
- 50 ml latte
- 50 g formaggio spalmabile
- ½ limoni buccia grattugiata
- timo a piacere
- sale fino q.b.
- farina 00 q.b.
- pangrattato q.b.
- 2 uova
- olio di semi di arachidi per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Nuggets di pollo
Nel boccale di un robot da cucina mettiamo il petto di pollo tagliato a pezzetti, le fette di pancarrè spezzettato, la buccia del limone grattugiata, il latte, il formaggio spalmabile, il timo e il sale.
Frulliamo tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Prepariamo tre vassoi: in uno mettiamo la farina, nell’altro le uova sbattute con un pizzico di sale e nell’ultimo il pangrattato. Usiamo un cucchiaino per dare la forma ai nuggets. Passiamo la porzione di impasto nella farina pressando leggermente e dando la classica forma del nuggets. Ripassiamolo nell’uovo e infine nel pangrattato. Continuiamo così fino a terminare tutto il composto di pollo.
Non occorre essere estremamente precisi nella forma dei nuggets, anche quelli che sono in commercio hanno tutti forme irregolari!
Friggiamo i nuggets in abbondante olio di semi di arachidi caldo, fino a farli ben dorare; la temperatura ideale che l’olio deve raggiungere è di circa 170-180 °C.
Cotti i nuggets scoliamoli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
In alternativa
- I nuggets possono essere cotti anche in forno preriscaldato a circa 190-200 °C; disponiamoli ben larghi su una teglia, cospargiamoli con un filo d'olio e cuociamoli in forno per 20 minuti.
Portiamo i nuggets di pollo in tavola e gustiamoli accompagnati con le nostre salse preferite, ad esempio ketchup e maionese. Se vogliamo mangiarli come nei fast food, accompagniamoli con le patatine fritte!
Conservazione
Se ci dovesse avanzare qualche nuggets, conserviamoli in un contenitore ermetico e teniamoli in frigo, poi consumiamoli entro un giorno.
Possiamo congelarli da crudi: disponiamoli ben larghi su un vassoio chiusi in un sacchetto per alimenti, saranno già pronti da cuocere all’occorrenza!
martymarcoseby16gmail-com
ciao benedetta con cosa posso sostituire il formaggio spalmabile?? ad esempio patate bollite??
22 Aprile 2024 Rispondi