Nuggets di ceci, facilissimi e veloci da preparare! Sono bocconcini vegetariani preparati con pochissimi ingredienti, croccanti fuori e morbidi dentro. Perfetti accompagnati da salsine fatte in casa, per esempio ketchup o maionese.
I nuggets di ceci sono un’ottima alternativa alla carne, l’ideale per chi segue un’alimentazione vegetariana ma non solo; secondo me, infatti, sono magnifici anche per un aperitivo con gli amici! Piaceranno a tutti, grandi e bambini.
Per prepararli avremo bisogno solo di un mixer da cucina, basterà inserire gli ingredienti e il gioco sarà fatto. Vediamo subito insieme come realizzarli!
GUARDA ANCHE: HUMMUS DI CECI IN TRE VERSIONI
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 250 g ceci precotti
- 100 g farina d'avena
- sale fino q.b.
- spezie a piacere
- olio d'oliva q.b
- latte q.b
- pangrattato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Nuggets di ceci
In un robot da cucina versiamo i ceci cotti, l’uovo, le spezie che più ci piacciono (io ho usato rosmarino e paprika), un pizzico di sale e olio.
Azioniamo il robot e iniziamo a frullare il tutto, dobbiamo ottenere una crema. A questo punto aggiungiamo la farina d’avena e frulliamo ancora fino a ottenere un composto più sodo e poco appiccicoso (ci potrà servire più o meno farina).
Con le mani umide di acqua o leggermente oliate formiamo i nuggets e passiamoli prima nel latte e poi nel pangrattato. Trasferiamoli in una teglia con carta forno, aggiungiamo un filo d’olio d’oliva e cuociamoli in forno ventilato a 180 gradi per 20-25 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo. Portiamoli a tavola ancora tiepidi, saranno croccanti fuori e morbidi dentro!
selvaggia-isola16gmail-com
Serve 1 uovo soltanto? Non c’è nella lista ingredienti. Grazie
10 Febbraio 2023 Rispondi