I noodles sono i classici “spaghetti” della cucina cinese e giapponese. Dalla forma allungata, simile a quella dei nostri vermicelli, vengono impastati con differenti tipi di farina. Ne esistono, infatti, molte varianti – di riso, di grano, di grano saraceno, perfino di alghe – e di diverso spessore.
I noodles si possono preparare in tantissimi modi, saltati in padella con carne e verdure oppure in una gustosa e calda zuppa di ramen.
Gli ingredienti con cui si preparano i noodles sono soltanto tre: farina, sale e acqua. Nella tradizione orientale vi si aggiunge, però, un quarto ingrediente, conosciuto come kansui, cioè l’acqua di liscivia alimentare. È una soluzione di carbonato di potassio, che serve a rendere i noodles molto elastici! Non facilissimo da reperire nei negozi, nella nostra ricetta lo sostituiremo facilmente con del bicarbonato. Dai, vediamo insieme come preparare in casa i noodles!
- Preparazione
- 45 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 45 minuti *
*30
Ingredienti
- 200 g farina 0
- 200 g farina 00
- 160 ml acqua
- 4 g bicarbonato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Noodles
Per preparare i noodles cominciamo setacciando le due farine in una ciotola capiente.
In un bicchiere uniamo l’acqua, il sale e il bicarbonato, avendo cura che gli ultimi due ingredienti si sciolgano completamente.
Aggiungiamo pian piano l’acqua ottenuta alle farine e lavoriamo l’impasto. All’inizio risulterà grumoso, poi sempre più omogeneo. Non dobbiamo preoccuparci, non sarà mai completamente liscio!
Pillola furba
- Per impastare più facilmente i noodles possiamo anche utilizzare un'impastatrice.
Una volta compattato l’impasto, trasferiamolo su una spianatoia spolverata con della fecola di patate e continuiamo a lavorare finché non si indurisce un po’ e diventa lucido. Quindi formiamo una palla, copriamola con la pellicola e mettiamola a riposare per mezz’ora.
Dopo il riposo riprendiamo l’impasto e dividiamolo in 6 parti. Stendiamole una per volta con l’aiuto del mattarello oppure con la macchina per la pasta: devono avere la forma di un disco allungato e raggiungere uno spessore di circa 1,5 millimetri.
Una volta pronte le sfoglie ripieghiamole in almeno tre parti verso il centro. Con un coltello ben affilato tagliamo man mano i nostri noodles: devono essere larghi circa 3-4 millimetri.
Una volta cotti in acqua bollente per pochi secondi i nostri noodles sono pronti! Possiamo utilizzarli come base per un ottimo ramen oppure saltarli in padella con verdure e salsa di soia.
Pillola furba
- I noodles si possono conservare anche in frigorifero, in un sacchetto di carta, per 2 o 3 giorni. Si asciugheranno anche un po' e terranno meglio la cottura.
nic
Assolutamente wow, incredibile ci hanno fatto i complimenti. Top ricetta. Mai banale
25 Marzo 2024 Rispondi