Il nocino è un liquore della tradizione italiana preparato con le noci, dal gusto intenso e corposo, perfetto come digestivo a fine pasto ma anche per farcire macedonie e gelati.
Un liquore classico che racchiude tutto il gusto e l’autenticità di un’antica tradizione italiana, che continua a vivere di generazione in generazione ogni volta che viene preparato.
Per realizzare il liquore nocino la consuetudine vuole che si raccolgano i malli di noce, ovvero le noci acerbe, il 24 giugno.
Comunque si possono raccogliere nel periodo compreso tra metà giugno e i primi di luglio, quando gli alberi sono carichi e rigogliosi! Raccogliere personalmente i malli aggiunge qualcosa al risultato finale: un tocco unico e davvero personale.
Si tratta di un liquore facile da preparare, per il quale bastano pochi e semplici ingredienti, dal profumo intenso e dal gusto profondo. È perfetto da gustare dopo cena con amici e parenti, oppure come idea regalo per Natale, un pensierino fai da te che renderà felice chi avrà la fortuna di riceverlo! Una volta imbottigliato, lasciamolo riposare una decina di giorni prima di gustarlo o regalarlo.
Vediamo adesso insieme come preparare il liquore nocino fatto in casa!
Potrebbero interessarti anche il Liquore di ciliegie cherry e il Liquore al cioccolato fatto in casa
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+ 40 giorni di macerazione
Ingredienti
- 15 malli di noce
- 1 limoni per la scorza
- 1 stecca di cannella
- 3 chiodi di garofano
- 500 ml Alcool buongusto 95°
- 500 ml acqua
- 500 g zucchero
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Preparazione
Come fare: Nocino
Prepariamo i malli di noce per il Nocino: tagliamoli in 4 parti e mettiamoli in un vaso di vetro capiente a chiusura ermetica.
Aggiungiamo una scorza di limone, la stecca di cannella, i chiodi di garofano e l’alcool buongusto 95°.
Chiudiamo il vaso con la cerniera e agitiamo bene.
Mettiamo il vaso al sole e lasciamolo macerare per almeno 40 giorni. Durante questo periodo ricordiamo di agitare il vaso di tanto in tanto.
Passato il tempo necessario, possiamo fare il liquore. Prepariamo uno sciroppo di acqua e zucchero: in una pentola versiamo l’acqua, aggiungiamo lo zucchero, portiamo sul fuoco e mescoliamo per far sciogliere lo zucchero.
Una volta pronto lo sciroppo di zucchero, lasciamolo raffreddare completamente.
Uniamo l’alcool allo sciroppo filtrandolo con un colino. Mescoliamo bene e il Nocino è pronto!
Imbottigliamo il Nocino e lasciamolo riposare una decina di giorni prima di gustarlo.
Carla Castelletti
Nocino fatto…,, ora aspetto il sole🤞
24 Giugno 2024 Rispondi