Quando Benedetta prepara il ragù per le lasagne o per qualche altro primo piatto gustoso, di solito ne fa in abbondanza per poi conservarlo e riutilizzarlo nei giorni successivi per altre preparazioni. In questa ricetta ci mostra proprio un primo piatto “della domenica” preparato con il ragù avanzato: i nidi di tagliatelle al forno!
Si tratta di una ricetta ricca e saporita, perfetta per le riunioni familiari della domenica, visto che possiamo considerarlo una rivisitazione originale della classica lasagna al ragù: come nelle lasagne, ci sono la pasta all’uovo, il ragù, il formaggio, la cottura in forno e l’immancabile e delizioso gratin in superficie!
Nidi di tagliatelle al forno: la ricetta facile e gustosa di Benedetta
Preparare questi nidi di tagliatelle al ragù è di una semplicità unica e tutto quello che ci occorre è una dose abbondante di ragù alla bolognese, delle tagliatelle secche, delle mozzarelline e un po’ di formaggio grattugiato. Pochissimi ingredienti che la cottura in forno trasformerà in un primo piatto di quelli da leccarsi i baffi!
Per prima cosa procuriamoci una teglia da forno tonda antiaderente sui 26 cm di diametro, per ricoprirla sul fondo con il sugo. Dopodiché sistemiamo dentro la teglia i nidi di tagliatelle, mettendoli affiancati a coprire tutto il fondo. Con il ragù rimasto ricopriamo bene la pasta, poi distribuiamo sopra le ciliegine di mozzarella e infine una generosa presa di formaggio grattugiato. In cinque minuti o poco più saremo già pronti per infornare! Prima, però, copriamo la teglia con della carta stagnola: questo trucchetto servirà a trattenere il vapore, che agevolerà la cottura della pasta, che metteremo in forno da cruda.
Il risultato finale, dopo una quarantina di minuti in forno, saranno delle tagliatelle al forno squisite, filanti e con una crosticina in superficie irresistibile! A proposito: affinché la crosticina si formi, ricordiamoci di togliere la stagnola una decina di minuti prima della fine della cottura.
Qualche consiglio in più
Se il nostro ragù è troppo denso, allunghiamolo con un po’ di sugo di pomodoro semplice. Ci occorrerà infatti un sugo abbastanza liquido perché, insieme al vapore acqueo, aiuterà la cottura della pasta in forno.
A proposito del ragù, per conservalo al meglio facciamo come Benedetta: mettiamolo in contenitori a chiusura ermetica e conserviamolo in frigo, nel ripiano in basso, per 3-4 giorni. Se invece vogliamo conservarlo per più tempo, possiamo congelarlo: suddividiamolo in vaschette monoporzione, ben avvolte nella pellicola per alimenti e chiuse a loro volta nei sacchetti gelo con sopra la data di congelamento. In questo modo si manterrà buono per circa due mesi. L’importante è congelarlo quando si sarà completamente raffreddato.
Vogliamo preparare una versione bianca dei nidi di tagliatelle? Facciamola con panna e salmone affumicato: sarà deliziosa! Un’altra idea carina, perfetta per la tavola pasquale, è questa con panna e piselli, preparata nello stampo per muffin: davvero originale!
Che ne dite, prepariamo insieme questi nidi di tagliatelle al forno semplicissimi ma altrettanto gustosi? Raggiungiamo Benedetta in cucina e mettiamoci all’opera!
- Preparazione
- 8 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 48 minuti
Ingredienti
- 600 g ragù
- 200 g nidi di tagliatelle
- 150 g ciliegine di mozzarella
- 30 g grana grattugiato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 5 porzioni)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Nidi di tagliatelle al forno
Prendiamo una teglia da forno antiaderente dal diametro di 26 cm e spalmiamo sul fondo un po’ di ragù.
Sistemiamo i nidi di tagliatelle nella teglia, affiancandoli e ricoprendo tutta la superficie della teglia.
Adesso ricopriamo completamente la pasta con il ragù rimasto.
Sistemiamo sopra il sugo le mozzarelline, distribuendole un po’ dappertutto.
Cospargiamo tutta la superficie con una bella presa di grana grattugiato.
A questo punto ricopriamo la teglia con la carta stagnola. In questo modo, il vapore che si crea in cottura servirà a cuocere bene le tagliatelle.
Inforniamo e cuociamo a in forno ventilato a 180 °C per circa 40 minuti, oppure in forno statico a 190 °C per lo stesso tempo. Una decina di minuti prima di sfornare, togliamo la stagnola, così si formerà un bel gratin croccante in superficie.
Ed ecco pronti i nostri super appetitosi nidi di tagliatelle al forno: gustiamoli belli caldi e fumanti!
Catia
Buongiorno si può preparare il giorno prima e cuocerla il giorno dopo
6 Aprile 2023 Rispondi