Avete presente la ricetta dei nidi di rondine al forno? Quelle girelle di sfoglia fresca all’uovo ripiene e condite di solito con besciamella? Ho pensato di rivisitarli in maniera creativa, usando delle crespelle al posto della pasta all’uovo, e il risultato sono dei nidi di crespelle prosciutto e formaggio che non vedo l’ora di preparare insieme a voi!
È un primo piatto scenografico oltre che sostanzioso e ricco di gusto, quindi l’ideale da portare in tavola per i pranzi della domenica con i parenti o in occasioni speciali. La preparazione è semplicissima e il piatto sarà pronto in meno di un’ora!
Nidi di rondine con crespelle: come prepararli
Preparare questa versione al forno e particolare delle crespelle prosciutto e formaggio è semplice e alla portata di tutti, ci basta solo un pizzico di organizzazione.
La prima cosa da fare è naturalmente l’impasto per le crespelle. Io ho seguito la mia ricetta base aggiungendo giusto un pochino di sale. Con le dosi di questa ricetta otterremo 8 crespelle di medie dimensioni usando per cuocerle una padella antiaderente da 24 cm di diametro.
Dovremo semplicemente rompere le uova in una ciotola e mescolarle con del burro fuso per poi incorporare la farina un po’ per volta e poi il latte. Il segreto per non creare grumi è aggiungere sia la farina che il latte a più riprese. Se però si dovesse comunque formare qualche piccolo grumo, ci basterà filtrare la pastella con un colino a maglie strette per renderla perfettamente liscia, come ho fatto io.
Pronto l’impasto, possiamo cuocere le nostre crespelle in una padella antiaderente e imburrata (di solito è sufficiente imburrarla una volta all’inizio, ma se vediamo che l’impasto inizia ad attaccarsi, imburriamola di nuovo leggermente). Una volta preparate tutte le crespelle, dedichiamoci al sugo per condirle: io ho scelto un semplicissimo sugo di pomodoro, pronto in 5 minuti, che poi ho mescolato con un pochino di besciamella per ottenere una gustosa salsa rosé.
Come assemblare i nidi di crespelle
Realizzare questi particolari nidi di rondine è facilissimo: creiamo in tutto due rotoli di crespelle mettendone quattro in fila leggermente sovrapposte e farcendole con un po’ di besciamella, una manciata di formaggio grattugiato e fette di prosciutto cotto ed emmental alternate. Arrotoliamo tutto a formare un rotolo che poi taglieremo per creare delle rondelle (facciamole di circa 3 cm di spessore, per ottenere dai due rotoli 12 rondelle in totale).
A questo punto possiamo assemblare il piatto in una pirofila da forno ben imburrata, sistemando dentro tutti i nidi affiancati e ricoprendoli con la salsa rosé. Una spolverata finale di formaggio grattugiato per una bella gratinatura croccante e via in forno a 190 °C per mezz’oretta!
Vi ho fatto venire l’acquolina in bocca? Vi assicuro che vale la pena provare questi nidi di crespelle prosciutto e formaggio perché metteranno d’accordo tutti a tavola e ci faranno fare un figurone. Vediamo subito nel dettaglio come prepararli e poi vi aspetto nei commenti per conoscere le vostre impressioni sulla ricetta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
per l'impasto delle crespelle
- 3 uova
- 30 g burro fuso
- 180 g farina
- 370 g latte
- 1 pizzico sale fino
per i nidi
- 150 g prosciutto cotto
- 150 g emmental
- 300 g passata di pomodoro
- 200 ml besciamella
- 50 g formaggio grattugiato
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Nidi di crespelle prosciutto e formaggio
Prepariamo l’impasto per le crespelle: in una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo il burro fuso e il pizzico di sale e cominciamo a mescolare con una forchetta.
A questo punto aggiungiamo la farina poca alla volta.
Una volta incorporata interamente la farina, aggiungiamo il latte sempre poco alla volta, continuando a mescolare con la forchetta fino a ottenere un impasto senza grumi.
Per rendere ancora più liscio l’impasto, filtriamolo con un colino in modo da eliminare ogni grumo residuo.
Prendiamo ora una padella antiaderente da 24 cm di diametro, facciamola scaldare e ungiamola con del burro (eliminando quello in eccesso).
A questo punto aggiungiamo un mestolo di impasto in padella, muoviamola per distribuirlo e formiamo la prima crespella.
Facciamola cuocere circa 1 minuto e mezzo per lato, girandola quando vediamo che si stacca bene dal fondo.
Proseguiamo così fino a terminare la pastella e via via mettiamo le crespelle su un piatto (dovremo ottenerne 8 in tutto).
Mentre le crespelle si raffreddano prepariamo il sugo di pomodoro: nella stessa padella delle crespelle mettiamo un filo d’olio e la passata di pomodoro, aggiustiamo di sale e facciamo cuocere con il coperchio per circa 5 minuti, senza far restringere troppo la salsa.
A questo punto prepariamo tutti gli ingredienti sul piano di lavoro e iniziamo ad assemblare i nostri nidi: prendiamo 4 crespelle e mettiamole tutte in fila leggermente sovrapposte.
Ora distribuiamo un po’ di besciamella su ogni crespella.
Aggiungiamo sopra qualche presa di formaggio grattugiato.
Sistemiamo anche le fette di prosciutto e quelle di emmental, alternandole.
Chiudiamo tutto dal lato corto, arrotolando la fila di crespelle e ottenendo un primo rotolo. Procediamo nello stesso modo per ottenere anche un secondo rotolo, partendo quindi dal mettere in fila le restanti crespelle.
A questo punto il sugo sarà pronto: prendiamo la besciamella avanzata e mescoliamola con il sugo per ottenere una salsa rosé. Prepariamo una pirofila da 27 x 22 cm e imburriamola per bene, poi tagliamo a rondelle entrambi i rotoli, ricavandone 6 da ognuno.
Sistemiamo i nidi nella pirofila, affiancandoli.
Versiamo la salsa sopra i nidi distribuendola bene.
Infine concludiamo con del formaggio grattugiato in superficie, per far creare un bel gratin croccante. Inforniamo e cuociamo in forno ventilato a 190 °C per 30 minuti.
Nidi di crespelle pronti da portare in tavola! Facciamoli intiepidire qualche minuto e poi gustiamoli!
Consigli
Questi nidi di crespelle al forno si possono fare anche in bianco, conditi con sola besciamella, e in questo caso usiamone 400 ml. Oppure, al posto della salsa rosé, possiamo usare una semplice salsa di pomodoro.
Riguardo il ripieno, possiamo variarlo in mille modi diversi, abbinando prosciutto crudo e fontina, ricotta e spinaci, speck e funghi e tutto quello che ci suggerisce la nostra fantasia!
Vogliamo ottimizzare i tempi? Prepariamo le crespelle in anticipo, il giorno prima o anche un paio di giorni prima: le mettiamo poi su un piatto ben coperte con pellicola e le conserviamo in frigo, così le avremo già pronte per l’uso.
Conservazione
Il mio consiglio è quello di preparare il piatto nella giusta misura per non lasciare avanzi, ma se dovesse succedere possiamo conservarli in un contenitore ermetico in frigo e consumarli entro un giorno.
f-castrogiovanni73gmail-com
ciao Benedetta, grazie sempre per le tue ricette e per il tuo entusiasmo, come posso sostituire la besciamella o eventualmente la posso omettere? Mio marito non la mangia. grazie mille 😘
6 Giugno 2024 Rispondi