I nidi di cioccolato sono dei dolcetti di Pasqua colorati e golosi che possiamo preparare in casa in poco tempo. Sono perfetti da gustare a colazione o a merenda, ma anche da usare come segnaposto per il pranzo di Pasqua: un’idea carina e originale!
Nidi di cioccolato: ricetta pasquale colorata e originale
Come fare un nido di cioccolato? Liberiamo la fantasia. Noi abbiamo scelto di prepararne due tipi. I nidi di cioccolato e riso soffiato li abbiamo preparati con il cioccolato bianco. I nidi di cioccolato e cereali, invece, li abbiamo fatti con i cereali a bastoncino e il cioccolato fondente. Sono entrambi semplicissimi e buonissimi e si possono personalizzare usando anche altri tipi di cereali.
Fare in casa questi dolcetti di Pasqua è davvero semplice e possiamo coinvolgere anche i bambini. Sciogliamo il cioccolato e versiamoci dentro i cereali, mescoliamo e poi dividiamo il composto all’interno degli stampini. Noi abbiamo usato uno stampo per muffin e dentro abbiamo inserito i pirottini di carta, in modo che i nidi vengono fuori facilmente e senza rovinarsi. Mettiamo tutto in frigorifero per almeno mezz’ora e facciamo solidificare.
Nel frattempo, possiamo preparare la farcitura. Noi abbiamo usato la panna montata e la crema di nocciole, l’abbiamo messa dentro i nidi e poi abbiamo decorato con gli ovetti di cioccolato.
Consigli e varianti
Il ripieno dei nostri dolcetti lo possiamo personalizzare come più ci piace. Vanno benissimo la camy cream, la ganache al cioccolato ma anche una semplice crema chantilly. Se vogliamo affrettare i tempi e semplificare ulteriormente la ricetta, andrà bene anche la panna spray. Il consiglio, in questo caso, è di metterla poco prima di servire i nostri nidi di cioccolato.
Se usiamo delle creme, prima di metterle nei nidi facciamole raffreddare completamente e mettiamole in frigorifero. Usandole ancora tiepide potrebbero sciogliere i nostri dolcetti e rovinarli.
Per quanto riguarda gli ovetti di Pasqua, ce ne sono di tanti tipi: usiamo quelli che ci piacciono di più!
Forza, provate a preparare anche voi questi golosissimi dolcetti pasquali e fateci vedere come li avete decorati!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+ 30 minuti di riposo
Ingredienti
- 90 g cioccolato bianco
- 90 g cioccolato fondente
- 60 g riso soffiato
- 60 g bastoncini di cereali
- 200 ml panna vegetale zuccherata
- 2 cucchiai crema spalmabile alle nocciole
- 24 ovetti di cioccolato misti
- perline di cioccolato q.b.
- zuccherini colorati q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 dolcetti)
Preparazione
Come fare: Nidi di cioccolato con ovetti
Prepariamo i nidi di cioccolato con ovetti. Prepariamo già uno stampo per muffin da 12 e sistemiamo dentro i pirottini. Noi ne useremo sei per i nidi al cioccolato bianco e sei per i nidi al cioccolato fondente. Poi tritiamo il cioccolato bianco e sciogliamolo nel microonde oppure a bagnomaria.
Aggiungiamo il riso soffiato e mescoliamo bene. Tutti i chicchi devono essere ricoperti di cioccolato.
Dividiamo il composto in sei pirottini, livelliamo bene ai bordi e poi pressiamo al centro con un misurino per cups o con un cucchiaino. Mettiamo in frigorifero e facciamo riposare.
Adesso passiamo al cioccolato fondente: tagliamolo a pezzetti e sciogliamolo nel microonde o a bagnomaria. Uniamo i cereali e mescoliamo.
Riprendiamo lo stampo per muffin dal frigo e nei sei pirottini rimasti mettiamo i cereali al cioccolato fondente.
Livelliamo i bordi e facciamo una cavità al centro. Mettiamo in frigorifero e facciamo solidificare: ci vorrà almeno un’ora.
Montiamo la panna con le fruste elettriche fino a renderla ben soda.
Mettiamo metà della panna in una sac à poche e alla metà rimasta aggiungiamo due cucchiai di crema di nocciole e mescoliamo.
Versiamo la panna alla crema di nocciole in un’altra sac à poche.
Estraiamo i nidi dagli stampini. Se il cioccolato è ben solidificato verranno via facilmente.
Farciamo i nidi al cioccolato bianco con la panna classica.
Farciamo i nidi al cioccolato fondente con la panna alla crema di nocciole.
Decoriamo con gli ovetti al cioccolato misti e completiamo con perline croccanti al cioccolato e zuccherini colorati. Teniamo in frigorifero fino al momento di servire.
Ecco pronti i nostri bellissimi e golosi nidi di cioccolato: portiamo in tavola e gustiamoli!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento