Oggi preparo per la prima volta la New York cheesecake ai frutti di bosco! Seguiremo la ricetta di questo dolce tradizionale americano insieme a un’aiutante d’eccezione, la mia amica Clio di Clio Make up.
Clio vive e lavora a New York da tanti anni e mi ha chiesto di realizzare il suo dolce preferito, così siamo andate a fare la spesa insieme per scegliere tutti gli ingredienti e ci siamo messe subito a lavoro!
La New York cheesecake è differente da tutte le altre tipologie di torte perché richiede la cottura in forno. Inoltre, la ricetta tradizionale della cheesecake prevede l’uso del latticello. In questa ricetta l’ho sostituito con lo yogurt greco, ma se preferite, potete fare il latticello fatto in casa.
Questa torta è buonissima e morbidissima, provate anche voi a preparare questo dolce magnifico e fatemi sapere se vi è piaciuto! E ricordate di inviarmi le foto delle vostre New York Cheesecake, mi raccomando!
Potrebbe interessarti anche: Cheesecake ai frutti di bosco senza cottura e Cotton Cheesecake Giapponese
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 55 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti *
*+15 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
- 200 g digestive
- 100 g burro
- 600 g formaggio spalmabile
- 150 g yogurt greco
- 120 g zucchero + 2 cucchiai per decorare
- 0.5 limoni succo e buccia + 0.5 cucchiaio di succo per decorare
- 3 uova
- 0.5 bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina
- 200 g frutti di bosco
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: New York cheesecake ai frutti di bosco
Per prima cosa dobbiamo preparare la base: frantumiamo i biscotti con un mattarello all’interno di un sacchetto e sciogliamo il burro.
Mescoliamo tutto in una ciotola. Foderiamo la base di una tortiera apribile con la carta forno e versiamo il composto. Premiamo bene per compattare e creare la base. Mettiamo in frigo almeno 15 minuti.
Ricorda che
- Con queste dosi abbiamo usato una teglia di 20 cm di diametro, ma si può usare anche più grande, la torta verrà più bassa.
Prepariamo la crema della New York Cheesecake. La Cheesecake americana originale prevede l’uso della panna acida ma in Italia non è facile trovarla quindi possiamo sostituirla con lo yogurt greco.
In una ciotola capiente versiamo il formaggio spalmabile e lo zucchero, iniziamo a mescolare, grattugiamo un po’ di scorza e aggiungiamo il succo di mezzo limone. Uniamo anche lo yogurt greco e le uova, quindi l’interno di mezza bacca di vaniglia (oppure una bustina di vanillina). Per ultimo mescoliamo con lo sbattitore elettrico per qualche minuto in modo che gli ingredienti siano perfettamente amalgamati e il composto risulti liscio.
Versiamo l’impasto sulla base e livelliamo bene la superficie con un cucchiaio.
Inforniamo e lasciamo cuocere a 180 °C per 50 minuti, sforniamo e lasciamo raffreddare. Togliamo dallo stampo e sistemiamo su un piatto. La torta è molto morbida quindi facciamo attenzione! La nostra si è leggermente spaccata durante il raffreddamento, ma niente paura perché la copriamo con la salsa ai frutti di bosco!
Prepariamo la copertura. In un pentolino facciamo cuocere i frutti di bosco con lo zucchero e il limone, se sono surgelati vanno cotti qualche minuto in più. Otteniamo una bella salsa con una parte dei frutti che rimarrà intera. Versiamo il composto ai frutti di bosco sulla superficie della torta ed ecco pronta la New York Cheesecake!
Federica U.
Ricetta perfetta e dosi perfette! Questa domenica mattina abbiamo fatto colazione con la New York cheesecake! Great!!
Grazie mille Benedetta e buona domenica 😍
23 Ottobre 2022 Rispondi