I nervetti sono un piatto molto saporito tipico della cucina milanese e lombarda. Generalmente serviti a mo’ di insalata come antipasto, si possono condire in tanti modi a seconda dei nostri gusti.
Nervetti: ricetta facile e gustosa
Molto diffuso in diverse regioni italiane e presente tra gli antipasti di carne di molti ristoranti, questo piatto di carne è saporito e versatile. Per realizzarlo si usano le cartilagini e i tendini dello stinco e del ginocchio del vitello, che in dialetto milanese si chiamano gnervitt, parola che poi in italiano è diventata nervetti. Nello specifico, noi abbiamo usato un ginocchietto e un piedino di vitello, ma si possono fare anche con altri tipi di carne, come quella di maiale.
La ricetta è molto semplice. Bisogna bollire la carne, disossarla, tagliarla a tocchetti e condirla a piacere. La cosa più importante è capire come cucinare i nervetti per cuocerli alla perfezione e insaporirli. Noi li abbiamo lessati per due ore insieme a una cipolla, una carota, una costa di sedano e un po’ di sale, un procedimento diffuso in molte delle ricette. Per il condimento, invece, ci sono tante varianti e possiamo usare gli ingredienti che amiamo di più. Noi li abbiamo conditi con fettine di cipolla rossa, aceto, olio, sale e pepe: ed ecco i nostri nervetti di vitello pronti da servire.
Consigli e varianti
Possiamo scegliere come condire i nervetti in base a quello che ci piace. Se non amiamo le cipolle rosse possiamo usarne un’altra varietà, oppure optare per verdure e ortaggi diversi. Si possono insaporire con erbe aromatiche a piacere già in fase di cottura, magari facendo un mazzetto unico di prezzemolo, rosmarino, alloro e porro da far bollire con la carne. In alternativa, possiamo usare i pomodorini dolci, in aggiunta o in sostituzione delle cipolle rosse. Largo alla fantasia!
Insomma, l’insalata di nervetti è buonissima e versatile: prepariamola insieme!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 2 ore
- Tempo totale
- 2 ore e 15 minuti
Ingredienti
Per i nervetti
- 1 ginocchietti di vitello
- 1 piedini di vitello
- 1 cipolle
- 1 carote
- 1 coste di sedano
Per il condimento
- 1 cipolle rosse
- 1 cucchiaio aceto
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Nervetti
Versiamo cipolla, carota e sedano in una pentola d’acqua leggermente salata e cuociamoci il ginocchietto e il piedino per due ore.
Scoliamo la carne e facciamola intiepidire il tanto che basta per poterla maneggiare in sicurezza e disossiamola e ripuliamola dalle parti più dure e dai filamenti scuri.
Teniamo da parte le cartilagini, il grasso, qualche pezzo di polpa e la pelle e tagliamo tutto a listarelle.
Tagliamo a fettine la cipolla rossa, mettiamole in una ciotola e aggiungiamo i nervetti.
Condiamo con l’aceto, l’olio, il sale e il pepe, mescoliamo con cura, lasciamo insaporire e serviamo.
Mariarosa
Come faceva la mia mamma!!
Buona senz’altro..grazie
16 Aprile 2024 Rispondi