Neole senza glutine
Le neole sono una prelibatezza abruzzese, tipica di Teramo, qui rielaborata in chiave gluten free. Le Neole senza glutine sono un dolce buonissimo e facilissimo da preparare, molto simile alle crêpes, che si cuoce con la piastra per i waffle.
Una curiosità che non tutti sanno è che la piastra per fare questo dolce una volta era regalata in dono alla sposa dal marito, proprio per le nozze, ed era fatta fare apposta, con incise le sue iniziali. Un tempo le donne abruzzesi preparavano questo composto la sera e lo lasciavano riposare tutta la notte. L’indomani si alzavano molto presto e cuocevano le neole. In tal modo avevano tutto il tempo per far sì che si raffreddassero, per poi servirle a colazione.
Questo è un dolce ottimo da servire durante il tè con le amiche o durante la colazione della domenica. Se le preparate in abbondanza, possiamo gustarle per tutta la settimana: per conservarle basta infatti riporle in un contenitore ermetico di latta o vetro e saranno perfette per 5-6 giorni.
In Abruzzo si usa regalarle come dono di Natale o in occasioni speciali. Potremmo, infatti, disporre le neole senza glutine in un vassoio foderato di carta velina e spolverizzato con lo zucchero a velo; poi chiudiamo la confezione con un foglio di plastica trasparente per alimenti e aggiungiamo il nastro di raso colorato. In alternativa al vassoio potremmo usare un cesto, oppure una scatola di latta. Vedrete che figurone! Adesso vediamo subito insieme come realizzarle!
Guarda anche: Waffle Soffici alla Vaniglia
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+4 ore di riposo
Ingredienti
- 2 uova
- sale fino 1 pizzico
- 60 ml olio di riso mezzo bicchiere scarso
- 100 g zucchero di canna
- 230 g farina di riso
- 2.5 g bicarbonato mezzo cucchiaino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 15 neole)
Preparazione
Come fare: Neole morbide senza glutine
Rompiamo le uova a temperatura ambiente all’interno di una ciotola. Aggiungiamo zucchero e sale. Con delle fruste elettriche sbattiamo fino a ottenere un composto omogeneo, molto chiaro e spumoso.
Versiamo l’olio a filo, facciamolo lentamente mentre continuiamo a frullare. È ben amalgamato quando diventa parte del composto e non si vede più alcuna traccia d’olio.
In un’altra ciotola setacciamo insieme farina e bicarbonato, in modo che si mescolino fra loro in maniera omogenea. Per non creare grumi, è molto importante versare la farina un po’ alla volta, continuando a mescolare il composto, fino a inglobarla del tutto.
Continuiamo ad amalgamare con le fruste fino a che l’impasto sarà completamente omogeneo e spumoso. Copriamo il recipiente con la pellicola per alimenti, tendendola bene, e riponiamo in frigorifero. Dobbiamo attendere almeno 4 ore, ma sarebbe ancor meglio aspettare 8 ore o tutta la notte.
Trascorso il tempo necessario è ora di prendere la piastra per i waffle. Ungiamola e facciamo scaldare. Quando è ben calda, versiamo un cucchiaio di impasto e facciamo cuocere per due minuti. Continuiamo fino a finire tutta la pastella.
Attendiamo che le neole si raffreddino e poi serviamole! Buon appetito!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento