La naked cake al caramello e cioccolato è una torta golosa e bella da vedere, ideale da preparare per un’occasione importante o come torta di compleanno.
Anche se sembra un dolce complesso, in realtà si realizza in pochi e semplici gesti. Per ottenere una base soffice e profumata ci basterà preparare il pan di Spagna al cioccolato con uova, farina, cacao e Lievito Istantaneo per Pan di Spagna Paneangeli. La crema si prepara altrettanto facilmente montando insieme la panna con il mascarpone e la Guarnizione al Caramello Paneangeli. La decorazione farà il resto della magia: sarà sufficiente ricoprire la torta con i cornflakes, i Cuoricini di Cioccolato Paneangeli e i fiori freschi. Realizzeremo così una naked cake bella come quella della pasticceria!
Scoprite anche come preparare una Naked cake alla frutta o una Torta alle nocciole!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+30 minuti di raffreddamento
Ingredienti
- 120 g farina 00
- 50 g cacao amaro
- 340 g zucchero 170 g per la base torta e 170 g per la bagna
- 5 uova a temperatura ambiente
- 11 g lievito istantaneo per pan di spagna Lievito Istantaneo per Pan di Spagna Paneangeli (1 bustina)
- 200 ml acqua
- vanillina Vanillina Paneangeli q.b.
- 500 ml panna vegetale zuccherata
- 100 g mascarpone
- 64 g caramello Guarnizione al Caramello Paneangeli; 4 cucchiai per la crema e q.b. per decorare
- cornflakes al caramello q.b.
- cuoricini di cioccolato Cuoricini di Cioccolato Paneangeli q.b.
- fiori freschi q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 porzioni)
Preparazione
Come fare: Naked cake al caramello e cioccolato
Iniziamo preparando la base torta: in una terrina setacciamo tutte le polveri della ricetta, quindi la farina, il cacao amaro e la bustina di Lievito Istantaneo per Pan di Spagna PANEANGELI.
Setacciamo le polveri e mettiamole un attimo da parte.
In una ciotola capiente, montiamo le uova a temperatura ambiente insieme allo zucchero con lo sbattitore elettrico per almeno 5 minuti.
Attenzione a
- Questa fase della ricetta è fondamentale; montiamo le uova fino a farle triplicare di volume, quindi, qualora ce ne fosse bisogno, prolunghiamo la lavorazione con lo sbattitore fino a ottenere un composto chiaro e molto spumoso.
Montate le uova, aggiungiamo le polveri aiutandoci con una spatola o una frusta, con i classici movimenti dal basso verso l’alto. Lavoriamo l’impasto solo il tempo necessario per incorporare le polveri e per non smontare il composto.
Ecco l’impasto torta pronto!
Trasferiamo l’impasto in una tortiera del diametro di 20 cm foderata con carta forno o imburrata e infarinata. Cuociamo la torta in forno statico preriscaldato a 180 °C per 40 minuti. Non apriamo lo sportello del forno soprattutto nella prima mezz’ora di cottura. Cotta la torta, facciamola completamente raffreddare.
Prepariamo la bagna mettendo in un pentolino l’acqua e lo zucchero (io ho usato come “unità di misura” lo stesso bicchiere) insieme a un pizzico di Vanillina PANEANGELI, quindi spostiamo il tutto sul fuoco. Riscaldiamo la bagna giusto il tempo di sciogliere lo zucchero, spegniamo il fuoco e facciamola completamente raffreddare.
Prepariamo la crema di farcitura della torta. In una ciotola capiente, versiamo la panna vegetale, aggiungiamo il mascarpone e, infine, la Guarnizione al Caramello PANEANGELI. Lavoriamo tutti gli ingredienti con lo sbattitore elettrico fino a ottenere una crema ben montata e soda.
Pronta la crema, conserviamola in frigo fino al momento del suo utilizzo.
Riprendiamo la torta ormai completamente raffreddata e livelliamola qualora in cottura abbia formato nella parte superiore una sorta di “montagnetta”: conserviamo il pan di Spagna di scarto, poiché ci servirà per la decorazione. Tagliamo la torta in 3 dischi dello stesso spessore.
Inumidiamo il primo disco di pan di Spagna con la bagna, quindi farciamo con la crema (non occorre essere estremamente precisi) e infine coliamo un po’ di Guarnizione al Caramello Panenageli. Continuiamo alla stessa maniera per gli altri strati di torta.
Farciamo la sommità della torta con la crema e, anche in questo caso, non occorre essere estremamente precisi.
Ricorda che
- La caratteristica peculiare delle "naked cake" è proprio quella di non essere simmetrica, anzi saranno proprio delle spatolate di crema irregolari a conferire il suo caratteristico aspetto.
Guarniamo la sommità della torta con un’altra colata di Guarnizione al Caramello PANEANGELI, i cubetti di pan di Spagna avanzati, una manciata di cornflakes al caramello e, infine, i Cuoricini di Cioccolato PANEANGELI. Anche per disporre le decorazioni non occorre seguire uno schema o essere troppo precisi.
Ecco la naked cake al caramello e cioccolato servita in tavola. Alla fine l’ho decorata anche con piccoli fiori freschi.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Alessandra
Ciao Benedetta,posso usare il lievito vanigliato per dolci?
18 Dicembre 2023 Rispondi