Una tra le torte americane più famose e amate è senza dubbio la naked cake, un dolce particolarmente raffinato ed elegante. La naked cake, ovvero torta nuda, si chiama così perché tutti gli strati del dolce rimangono visibili, dato che la copertura non è presente o comunque non copre del tutto il pan di Spagna.
È una torta servita spesso durante cerimonie importanti come compleanni, matrimoni o anniversari. La ragione è semplice: alta, slanciata, soffice e decisamente chic, questo dessert è un valore aggiunto che dà alla tavola un tocco scenografico di grande impatto.
Naked cake: la ricetta di Benedetta
Per la sua torta nude cake Benedetta parte dalla base, ovvero dal pan di Spagna al cioccolato. Dato che, come abbiamo visto, questo dessert è molto alto, il consiglio è quello di dividere l’impasto in due stampi da 20 centimetri di diametro. Infatti, otterremo un risultato migliore con due diverse basi piuttosto che con un’unica base tagliata in più parti.
Per quanto riguarda invece la farcitura, si tratta di una semplice crema chantilly al caffè. Prepariamo prima una crema al latte, poi uniamo del caffè solubile alla crema e infine, quando la crema si sarà raffreddata, aggiungiamo delicatamente della panna montata.
Come assemblare la torta
Assemblare la torta nuda è molto semplice. Ammorbidiamo una prima metà di pan di Spagna con un po’ di bagna al caffè e spalmiamoci poi sopra parte della crema di farcitura. Continuiamo a seguire quest’ordine – pan di Spagna, bagna e farcia – sino a terminare gli ingredienti.
Benedetta, però, decide di non lasciare davvero “nuda” la sua torta. Infatti, ha pensato di usare la crema rimanente per coprire appena gli strati laterali e la superficie. E poi, come lasciarla priva di decorazione anche in cima? Con la crema chantilly al caffè facciamo due file di ciuffetti decorati con dei chicchi di caffè e, come tocco finale, disponiamo al centro qualche pezzetto di nocciola. Semplice, ma d’effetto!
Idee per varianti
Vogliamo servire questa naked cake in occasione di una festa di compleanno per bambini? Allora prepariamo una semplice crema al latte, senza l’aggiunta del caffè solubile, e aggiungiamoci poi delle golose gocce di cioccolato.
Se invece non abbiamo troppo tempo per preparare una farcia come quella pensata da Benedetta, niente paura. Possiamo accorciare decisamente i tempi usando un binomio intramontabile: panna montata e fragole!
Dai, raggiungiamo Benedetta in cucina e mettiamo alla prova le nostre abilità in pasticceria!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti
Ingredienti
Per il pan di Spagna
- 6 uova
- 220 g zucchero
- 160 g farina 00
- 40 g cacao
- 16 g lievito per dolci
Per la crema di farcitura
- 750 ml latte
- 80 g amido di mais
- 150 g zucchero
- 1 bustina vanillina
- 15 g caffè solubile
- 250 ml panna zuccherata
Per la bagna
- caffè q.b.
Per la decorazione
- nocciole q.b.
- chicchi di caffè q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Naked cake
Iniziamo dal pan di Spagna: in una ciotola rompiamo le uova e sbattiamole con le fruste elettriche sino a quando non risulteranno ben gonfie.
Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo.
Poi incorporiamo la farina un po’ alla volta.
Sempre mescolando, uniamo anche il cacao e infine aggiungiamo il lievito.
Dividiamo l’impasto ottenuto in due stampi a cerniera da 20 cm di diametro con carta forno sul fondo e lasciamo cuocere a 170 °C in forno ventilato per 30 minuti.
Dedichiamoci intanto alla farcitura: mettiamo il latte in un pentolino e portiamolo sul fuoco a scaldare.
In un’altra pentola mettiamo lo zucchero, l’amido di mais, la vanillina e diamo una bella mescolata con la frusta.
Una volta che il latte è caldo versiamolo a filo sulle polveri, sempre mescolando con attenzione.
Portiamo poi la crema ad addensare sul fuoco.
Quando è pronta, aggiungiamo il caffè solubile, mescolando bene.
Travasiamo la crema in una ciotola e lasciamola raffreddare. Sforniamo e lasciamo intiepidire anche i due pan di Spagna.
Montiamo la panna e aggiungiamola alla crema fredda, unendola un po’ alla volta e mescolando delicatamente con una spatola.
Tagliamo a metà entrambi i pan di Spagna, poi mettiamo su un piatto il primo disco e bagniamolo con il caffè.
Spalmiamoci sopra parte della crema aiutandoci con una spatola.
Aggiungiamo il secondo strato di pan di Spagna e poi ripetiamo il procedimento sino a terminare tutti gli strati.
Usiamo un velo di crema per coprire parzialmente la torta in superficie e lungo i lati.
Mettiamo la crema rimasta in una sac à poche e disegniamo due file concentriche di ciuffetti di crema in cima al dessert.
Disponiamo al centro qualche pezzetto di nocciola.
Infine, concludiamo con alcuni chicchi di caffè sui ciuffetti.
Ecco pronta la nostra elegantissima naked cake, pronta per fare un figurone a tavola!
Maddalena
Ciao Benedetta! Vorrei fare la naked cake ma senza caffe… quindi posso seguire la ricetta sopra della crema omettendo il passaggio del caffè solubile, e lasciando il resto come scritto? Grazie mille
25 Gennaio 2024 Rispondi