Voi come li chiamate? Mustaccioli, mostaccioli, mustazzoli o in un altro modo ancora? Questi deliziosi dolci natalizi di forma romboidale sono diffusi un po’ in tutto il Sud dello Stivale, con nomi diversi e tante varianti regionali.
In ogni caso sono dei biscotti incredibili: speziati, dalla consistenza insieme croccante e morbida e ricchi di energia! L’ideale come dessert nel periodo delle festività natalizie, ma in tanti li preparano già dal mese di novembre.
La mia ricetta dei mustaccioli prevede, come quella napoletana, la presenza del pisto di spezie, un pestato di spezie a base di cannella, noce moscata e chiodi di garofano. Reperirlo già pronto non è semplice, quindi consiglio di prepararlo in casa. Le dosi possiamo deciderle in base ai nostri gusti.
Il cacao all’interno e il cioccolato fondente come copertura rendono i mustaccioli super golosi, il miele addolcisce e ammorbidisce l’impasto, mentre la scorza di limone o d’arancia lo aromatizza. Questi ingredienti, insieme alle mandorle tritate e al resto, creano un impasto che all’assaggio sprigiona un’esplosione di sapori! I mustaccioli tradizionali sono abbastanza grandi, io li faccio di circa 9 cm di lunghezza; volendo, però, si possono fare anche mignon, considerando che in tal caso impiegheranno meno tempo a cuocere.
Nonostante ci siano molti ingredienti, il procedimento è semplicissimo! In poco tempo e con poca fatica avremo un dolce dalla bontà insuperabile da servire sulle nostre tavole natalizie.
Scommetto che vi è venuta voglia di farli. Forza, vediamo insieme come procedere, poi scrivetemi nei commenti se vi sono piaciuti e se avete deciso di regalarli per Natale!
Potrebbe interessarti anche: Biscotti di Natale glassati, Cantucci al cioccolato!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 8 minuti
- Tempo totale
- 28 minuti
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 75 g mandorle
- 20 g cacao amaro
- 90 g zucchero
- 100 g olio di semi
- 1 limoni per la buccia grattugiata
- 90 g miele
- 30 ml rum
- 5 g ammoniaca per biscotti
- cannella q.b. (per il pisto di spezie)
- noce moscata q.b. (per il pisto di spezie)
- chiodi di garofano q.b. (per il pisto di spezie)
- 500 g cioccolato fondente
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 20 mustaccioli)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Mustaccioli
Mettiamo le mandorle in una teglia e tostiamole in forno per qualche minuto. Poi, con tagliere e coltello, tritiamole in pezzetti grossolani.
In una ciotola mescoliamo gli ingredienti solidi: farina, cacao, zucchero, ammoniaca per biscotti, il pisto di spezie, le mandorle tritate, la buccia di limone. Mescoliamo bene con una forchetta.
Uniamo il resto degli ingredienti (tranne il cioccolato fondente che servirà per la copertura) e amalgamiamo con cura.
Stendiamo l’impasto sopra un foglio di carta forno, appoggiamoci sopra un altro foglio di carta forno e prima con le mani, poi con l’aiuto di un mattarello, diamo forma a un rettangolo dallo spessore di circa 1 cm.
Tagliamo il rettangolo in diagonale per dare la forma di rombo ai nostri mustaccioli. Io ho usato un righello perché non avevo lo stampino specifico.
Mettiamo i biscotti in una teglia ricoperta di carta forno, distanziati tra loro, e facciamoli cuocere a 180° C in forno ventilato per 6-8 minuti.
Trascorso il tempo, sforniamoli e lasciamoli raffreddare.
Infine, tritiamo il cioccolato fondente e facciamolo sciogliere a bagnomaria; una volta sciolto, intingiamo dentro uno a uno i mustaccioli e poi riappoggiamoli nella teglia per farli asciugare.
Una volta asciutti, sono pronti per essere gustati in tutta la loro dolcezza e fragranza!
Conservazione
Possiamo conservare i mustaccioli in un contenitore ermetico rivestito di carta forno, in un luogo fresco e asciutto. Ma se in casa fa caldo, è meglio metterli in frigo per evitare che la copertura di cioccolato si sciolga.
Mina
Quanti grammi x ogni spezia occorrono? Grazie
6 Novembre 2024 Rispondi