La mummia di brie filante è un antipasto di Halloween “horror”, buonissimo e facilissimo da preparare in casa: ci serviranno solo un rotolo di pasta sfoglia e dei brie piccoli che si trovano facilmente al supermercato.
Questa ricetta è semplice ed economica ma può nascondere qualche piccola insidia, suggeriamo quindi di seguire le istruzioni con attenzione. Il brie è un formaggio che in forno si scioglie benissimo e diventa bello filante, ma se sbagliamo la cottura o lo infilziamo con la forchetta si rompe: il piatto sarà sempre buonissimo ma ci verrebbero fuori delle mummie un po’ troppo… splatter!
Come preparare la mummia di brie filante
Con un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e due brie piccoli noi abbiamo preparato due mummie brie, ma rimangono comunque tanti avanzi di sfoglia. Quindi volendo se ne possono ricavare anche quattro, se tagliamo bene e con cura la sfoglia.
Si comincia facendo dei dischetti di sfoglia con lo stesso diametro dei nostri brie, attacchiamoli poi alla base del formaggio e posizioniamoli su una teglia. Tagliamo delle striscioline di sfoglia, che saranno le bende della mummia, e attacchiamole al brie incrociandole fra loro. Ripieghiamo i bordi delle striscioline nella parte bassa della forma di brie e infine spennelliamo con l’uovo sbattuto. Non ci resta cuocere in forno a 200 °C per 20 minuti, il tempo necessario per cuocere la pasta sfoglia e far sciogliere al punto giusto il formaggio.
A fine cottura aggiungiamo due grani di pepe per fare gli occhi della mummia e le nostre mummie di brie sono pronte per sorprendere i nostri ospiti!
Come servirla
Serviamo subito la mummia di brie filante in modo che tenga fede al suo nome! Non lasciamola raffreddare troppo perché il formaggio si ricompatterebbe perdendo la sua cremosità.
Pronti a preparala insieme? Cominciamo subito e poi raccontateci nei commenti se la ricetta vi è piaciuta e se l’avete personalizzata!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 2 brie piccoli
- uova q.b. per spennellare
- pepe in grani q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Mummia di brie filante
Srotoliamo la pasta sfoglia e ritagliamo due dischi con un coppapasta e delle striscioline sottili, spesse poco meno di 1 centimetro, con un coltello.
Prendiamo i nostri brie e appoggiamo sulla base il dischetto di pasta sfoglia, pressando bene in modo da farlo attaccare.
Mettiamo i brie su una teglia coperta di carta forno con la parte della sfoglia sul fondo.
Prendiamo le nostre striscioline di pasta sfoglia e posizioniamole sui brie, in modo da simulare le bende della mummia.
Ripieghiamo sul fondo tutte le estremità delle striscioline.
Spennelliamo con dell’uovo sbattuto e cuociamo i brie in forno statico preriscaldato a 200 °C per 20 minuti (mi raccomando niente prova dello stecchino perché formaggio colerebbe da tutte parti!)
Una volta cotte, aggiungiamo due grani di pepe per fare gli occhi e le nostre mummie sono pronte da gustare!
Serviamo subito le mummie di brie in modo che il formaggio sia caldo e bello filante.
Consigli
Se vogliamo portarci avanti con la preparazione possiamo coprire i brie con la sfoglia e tenerli in frigorifero, meglio se coperti con la pellicola. Poi preriscaldiamo il forno, spennelliamo le mummie con l’uovo sbattuto e cuociamo.
Gli occhietti della mummia li mettiamo alla fine perché in cottura è difficile che mantengano la posizione. In alternativa al pepe, possiamo usare anche dei pezzetti di olive nere.
Conservazione
Le mummie brie vanno preparate e gustate sul momento, evitando di lasciare avanzi.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento