Torta in tazza con gelato. Ricetta facile.
La Mug cake estiva è una torta in tazza veloce e buonissima, che si cuoce al microonde e permette quindi di non accendere il forno.
In estate capita a tutti di aver voglia di una torta fatta in casa, ma al solo pensiero di accendere il forno si tende a desistere e puntare su altro. La mug cake è un’ottima soluzione, perché si prepara in meno di 10 minuti e la cottura si fa al microonde, direttamente nella tazza!
La ricetta è molto facile. Dopo aver preparato l’impasto semplicemente mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola, lo divideremo nelle tazze e poi cuoceremo le tortine nel microonde. Per evitare che l’impasto fuoriesca, ricordiamo di riempire la tazza a metà, perché durante la cottura la torta si gonfia molto.
Il tempo di cottura dipende dalle dimensioni della tazza; noi abbiamo usate tazze da tè e ottenuto 4 porzioni con un tempo di un minuto. Se usiamo le tazze grandi della colazione o quelle piccole da caffè, dobbiamo fare qualche prova.
Partiamo sempre da un minuto e aumentiamo poi a blocchi di 30 secondi, fino a ottenere una tortina soffice e profumata. Se usiamo le tazzine da caffè, partiamo da 30 secondi. Non esagerare è importante, perché altrimenti si rischia di ritrovarsi con una “torta biscotto” piuttosto dura. Bisogna fare attenzione.
Noi abbiamo accompagnato la Mug cake con una pallina di gelato, rendendola un dessert estivo perfetto per una cena tra amici o in famiglia. Pronti a prepararla insieme a noi? Vediamo subito come fare!
Potrebbe interessarvi anche: CHEESECAKE CANNOLO NEI BICCHIERINI
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 1 minuti
- Tempo totale
- 6 minuti
Ingredienti
- 80 g farina 00
- 65 g zucchero
- 1 uova
- 25 g cacao amaro
- 20 ml olio di semi
- 6 g lievito per dolci
- 60 ml latte
- 25 g gocce di cioccolato
- gelato q.b., facoltativo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 persone)
Preparazione
Come fare: Mug cake con gelato
In una ciotola mescoliamo l’uovo con lo zucchero.
Aggiungiamo l’olio di semi e il latte e mescoliamo nuovamente per incorporarli.
Uniamo la farina e il cacao amaro setacciato e incorporiamoli mescolando.
Aggiungiamo infine il lievito per dolci e le gocce di cioccolato.
Versiamo il nostro impasto in 3 o 4 tazze riempiendole non più di metà, perché in cottura le tortine si gonfiano molto. In base alla grandezza delle tazze possiamo ottenere da 2 a 4 porzioni.
La cottura è velocissima ma dipende anche dalle dimensioni della tazza. Impostiamo la potenza massima del nostro forno a microonde e mettiamo 1 minuto, controlliamo la cottura ed eventualmente aggiungiamo altri 30 secondi. La prima tazza cuociamola singolarmente, in modo da testare il tempo di cottura.
Una volta sfornate e intiepidite, accompagniamo le nostre Mug Cake con una pallina del nostro gelato preferito e gustiamole in tutta la loro delizia!
Sophie
Buonissimo 😋
18 Gennaio 2023 Rispondi