Ricetta facile dei muffin soffici al caffè, dolcetti magnifici per la merenda o la colazione.
Questa ricetta è senza glutine, senza lattosio e ideale anche per chi è allergico al nichel. La mia raccomandazione, se la preparate per un amico o una persona cara intollerante al glutine, è di assicurarvi sempre che gli ingredienti riportino la corretta dicitura gluten free sulla confezione, rappresentata dalla spiga barrata.
Questi muffin al caffè senza glutine sono soffici e delicati, perfetti da inzuppare nel latte la mattina o da mangiare all’ora della merenda, magari accompagnandoli con una spremuta di arancia fresca. Vediamo insieme come prepararli!
Guarda anche TORTA DI MELE, TORTA ALLA RICOTTA.
Dose per 12 muffins bicolore al caffè
Difficoltà della ricetta: FACILE
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 180 g zucchero più q.b. per decorare
- 150 ml latte di riso
- 70 ml olio di riso o olio di semi
- 260 g farina di riso o 250g di farina 00 per chi non è intollerante al glutine
- 60 g fecola di patate
- 16 g lievito per dolci una bustina, o 8g di cremor tartaro + 4g di bicarbonato
- 10 g farina di carrube facoltativa
- 5 g caffè solubile
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffins)
Preparazione
Come fare: Muffin soffici al caffè senza glutine
Per preparare i muffin soffici al caffè, la prima cosa da fare è mettere in una ciotola le uova, lo zucchero e mescolarli bene con l’aiuto di una frusta.
Aggiungiamo l’olio, il latte che abbiamo scelto di utilizzare e amalgamiamo il tutto.
Aggiungiamo ora la farina di riso, la fecola di patate, il lievito per dolci e mescoliamo fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
Versiamo 1/3 dell’impasto in un’altra ciotola, aggiungiamo la farina di carrube (se vi piace e l’avete in casa, altrimenti possiamo ometterla), il caffè solubile e mescoliamo tutti gli ingredienti.
Prendiamo adesso una teglia per muffin, mettiamo i pirottini di carta e versiamo l’impasto bianco, aiutandoci con un porzionatore per gelati o con due cucchiai.
Aggiungiamo poi l’impasto scuro al caffè su ogni muffins e portiamoli a cuocere, in forno statico, preriscaldato a 180°, per 20 minuti circa.
Una volta cotti i nostri muffin bicolore al caffè, lasciamoli raffreddare. Estraiamoli quindi dallo stampo e portiamoli a tavola per merenda o colazione, magari inzuppati in una tazza di latte caldo!
Alberto De Angelis
Non essendo intollerante al glutine e lattosio li preparerò con la farina normale e il latte, mi è piaciuta l’idea della farina di carrube che ho sempre in dispenza che uso per il latte e per fare dei deliziosi biscotti e non è facile trovare delle buone ricette che la prevedono, sei sempre super aggiornata e grazie grazie grazie…
26 Luglio 2021 Rispondi