I muffins al limone senza uova sono dei golosissimi dolcetti aromatizzati al limone, perfetti da mangiare a colazione o a merenda.
La loro realizzazione è semplice, veloce e il procedimento è senza uova e senza lattosio. Il frosting, infatti, è fatto con panna vegetale montata a neve e, se vogliamo, possiamo usare una punta di colorante giallo per dare ai nostri muffins un aspetto ancora più allegro e invitante.
Per ottenere dei dolcetti davvero sani e genuini scegliamo sempre limoni non trattati perché useremo sia il succo sia, soprattutto, la scorza. Possiamo optare per una versione dal sapore ancora più ricco grazie all’unione, nell’impasto, di una manciata di mandorle o di nocciole tritate.
I muffins al limone sono dei dolcetti perfetti per la merenda dei bambini oppure per un incontro con gli amici, magari accompagnati da un buon tè caldo o da un bel bicchiere di succo di frutta fatto in casa. Se disponiamo di un’alzatina possiamo utilizzarla per presentare i muffins in modo ancora più elegante.
Vediamo subito come realizzare questi morbidissimi muffins al limone!
Potrebbero interessarti anche i Muffins alle carote senza glutine e i Muffins soffici alle mele senza glutine!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 1 limoni non trattato, per la scorza e il succo
- 120 g zucchero di canna
- 80 ml olio di semi di mais oppure olio di semi di girasole
- 100 ml acqua
- 8 g lievito per dolci (mezza bustina)
- essenza al limone 3 gocce; facoltativo
- colorante giallo q.b.; facoltativo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffins)
Preparazione
Come fare: Muffins al limone senza uova
In una ciotola versiamo farina, zucchero di canna e olio di semi. Con l’aiuto di un cucchiaio o di un robot da cucina amalgamiamo bene tutti gli ingredienti sino a ottenere un composto sabbioso.
Aggiungiamo la scorza di limone e circa 60 ml del suo succo prima di unire l’acqua e il lievito un poco alla volta. Otterremo un composto liscio e non troppo liquido al quale aggiungere, se lo gradiamo, due o tre gocce di essenza di limone.
Trasferiamo il composto nei pirottini o direttamente nella teglia per muffins precedentemente oliata e infarinata. Riempiamo i singoli pirottini per 2/3 in modo che l’impasto non fuoriesca durante la cottura. Cuociamo in forno ventilato a 180 °C per 25 minuti oppure in forno statico a 190 °C per lo stesso tempo.
Durante la cottura, montiamo la panna vegetale con l’aiuto delle fruste elettriche e uniamo qualche goccia di colorante giallo.
Una volta cotti i muffins lasciamoli raffreddare e decoriamoli con la panna vegetale aiutandoci con una sac à poche. Eccoli pronti per essere serviti!
Careddu Gabriella
Ciao Benedetta invece del zucchero di canna posso usare zucchero normale? grazie ciao da Gabry <3
31 Marzo 2023 Rispondi