Con la ricetta dei muffin allo yogurt e gocce di cioccolato potremo cucinare dei deliziosi dolcetti per la prima colazione.
Occorrono pochi ingredienti per preparare questi dolci per la colazione soffici e golosi con gocce di cioccolato e senza burro. Inoltre i muffin dolci sono pronti in pochi minuti: in meno di mezz’ora abbiamo pronta una colazione perfetta!
Provate anche voi la ricetta dei muffin allo yogurt e gocce di cioccolato e fatemi sapere cosa ne pensate!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 110 g zucchero
- 50 ml olio di semi di girasole
- 50 ml latte
- 125 g yogurt bianco dolce
- 250 g farina
- 8 g lievito per dolci mezza bustina
- 60 g gocce di cioccolato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffins)
Preparazione
Come fare: Muffin allo yogurt e gocce di cioccolato
In una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a frullare con uno sbattitore elettrico. Aggiungiamo gli ingredienti continuando a frullare: zucchero, olio, latte, un vasetto di yogurt bianco dolce. Quindi aggiungiamo la farina, un po’ alla volta, e mezza bustina di lievito. Infine, uniamo al composto le gocce di cioccolato e mescoliamo ancora un po’.
L’impasto per i muffin allo yogurt e cioccolato è già pronto! Ora prendiamo uno stampo per muffin all’interno del quale posizioniamo 12 pirottini di carta.
Versiamo l’impasto in ogni pirottino, basta riempire per 3/4 non di più, perché cresceranno in forno.
Inforniamo a 180 °C per 20 minuti con il forno statico, oppure a 170 °C per 20 minuti con il forno ventilato. I muffin avranno un colore bello dorato in superficie. Sforniamo e lasciamo raffreddare qualche minuto. Sistemiamoli su un’alzatina e portiamoli a tavola. Quando sono freddi possiamo assaggiare e sentiremo quanto l’impasto sia soffice e delicato!
simonemarcon85gmail-com
Ciao Benedetta, volevo chiederti se al posto dello yogurt bianco normale posso usare lo yogurt greco? Grazie
15 Settembre 2024 Rispondi