Soffici, profumati e buonissimi, i muffin yogurt arancia e cioccolato sono dei dolcetti versatili che possiamo preparare con pochi ingredienti e in poco tempo. Queste deliziose tortine sono perfette per la colazione, per la merenda ma anche da inserire in un buffet di dolci in occasione di una festa di compleanno in casa.
Muffin yogurt arancia e cioccolato: ricetta facile e golosa
Preparare l’impasto dei muffin allo yogurt è molto facile, basta mescolare uova, zucchero, olio di semi e yogurt in una ciotola e poi incorporare farina e lievito. Noi in questa ricetta abbiamo aggiunto la scorza grattugiata di un’arancia e le gocce di cioccolato, che renderanno le nostre tortine golose e profumate.
Una volta che l’impasto è pronto, lo mettiamo nei pirottini di carta all’interno dello stampo da muffin, aggiungiamo un pochino di granella di zucchero e facciamo cuocere in forno per 25 minuti. Ecco i nostri muffin soffici pronti da gustare!
Come servire i muffin yogurt arancia e cioccolato
I nostri muffin con gocce di cioccolato e yogurt sono abbastanza golosi da diventare una coccola dolce per quando abbiamo voglia di dolci al cioccolato. Allo stesso tempo sono anche abbastanza semplici e leggeri da essere perfetti per la colazione o la merenda di tutti i giorni, per grandi e piccini.
Se li serviamo per colazione, possiamo aggiungere un velo di marmellata o di crema di nocciola per renderli ancora più gustosi. Li possiamo anche mettere dentro una bustina per alimenti con la chiusura ermetica, infilare in borsa e gustare fuori casa per uno spuntino a metà mattina o a metà pomeriggio.
Conservazione
I nostri muffin arancia e cioccolato sono perfetti da fare nel weekend perché, visto che si conservano ottimi per diversi giorni, ci permettono di iniziare la settimana con una colazione genuina e golosa. Teniamoli in frigorifero dentro un contenitore per alimenti ben chiuso.
Consigli
Le gocce di cioccolato non sono l’unico ingrediente che possiamo aggiungere ai muffin all’arancia per renderli più golosi, andrà benissimo anche del cioccolato fondente tritato con tagliere e coltello. Inoltre, si possono arricchire con della frutta secca in pezzi: noci, mandorle o nocciole staranno benissimo in questa ricetta.
I nostri muffin arancia e gocce di cioccolato hanno un impasto molto morbido, grazie alla presenza dello yogurt. Se con il passare del tempo dovessero perdere un po’ questa morbidezza, consigliamo di metterli un pochino in microonde prima di servirli.
Curiosi di provarli? Ciotola e cucchiaio alla mano e si comincia! Poi, se vi va, fateci sapere se vi sono piaciuti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 125 g yogurt bianco
- 220 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 1 arance la scorza grattugiata
- 100 g gocce di cioccolato
Per la decorazione
- granella di zucchero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffin)
Preparazione
Come fare: Muffin yogurt arancia e cioccolato
Mescoliamo con un cucchiaio le uova, lo zucchero, l’olio di semi, lo yogurt e la buccia d’arancia grattugiata all’interno di una ciotola capiente fino a ottenere un liquido liscio e omogeneo.
Incorporiamo la farina e il lievito per dolci e continuiamo a mescolare per eliminare tutti i grumi.
Uniamo le gocce di cioccolato e distribuiamole in modo uniforme nell’impasto mescolando.
Dopo aver sistemato i pirottini di carta dentro uno stampo da muffin, versiamo due cucchiai scarsi di composto all’interno di ogni pirottino, così da riempirli per circa due terzi.
Decoriamo la superficie di ogni muffin con una manciata di granella di zucchero.
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 25 minuti o fino a doratura desiderata.
Sforniamo i muffin yogurt arancia e cioccolato, sistemiamoli in un vassoio e gustiamoli!
Giovanna
W i muffin….grazie Benedetta 😘
28 Aprile 2023 Rispondi