Muffin soffici senza glutine. Ricetta facile e veloce di Polvere di Riso.
I muffin soffici senza glutine sono dolcetti delicati, perfetti per colazione o per merenda, accompagnati da una spremuta di arancia fresca o una tazzina di caffè caldo.
Una ricetta facile e veloce, senza glutine, senza lattosio e ideale anche per chi è allergico al nichel, preparata con farina di riso e fecola di patate. Un dolce semplice e genuino che farà la felicità di grandi e bambini.
Pronti in meno di 30 minuti e preparati con pochi ingredienti, questi muffin sono perfetti anche per i momenti in cui ci assale un’improvvisa voglia di dolce! Se preferiamo, possiamo preparare un ciambellone: basterà utilizzare uno stampo per ciambella da 22 cm, però in questo caso i tempi di cottura sono di 35 minuti circa.
Conservati in un contenitore chiuso ermeticamente o un sacchetto per alimenti, questi muffin mantengono la loro morbidezza e fragranza per giorni. Vediamo adesso insieme come prepararli!
Potrebbero interessarvi anche MUFFIN PANNA E CAFFÈ, MUFFIN ZUCCHINE E PANCETTA.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 120 g zucchero
- 100 g latte di riso
- 50 g olio di riso oppure dell'olio di semi preferito
- 200 g farina di riso
- 50 g fecola di patate
- 8 g cremor tartaro
- 4 g bicarbonato oppure una bustina di lievito per dolci al posto del mix di cremor tartaro + bicarbonato
- vanillina una bustina
- zucchero a velo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffins)
Preparazione
Come fare: Muffin soffici senza glutine
Dividiamo gli albumi e i tuorli e montiamo gli albumi a neve con le fruste elettriche.
Aggiungiamo lo zucchero e la bustina di vanillina (oppure l’aroma preferito) ai tuorli e mescoliamo con le fruste, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Versiamo il latte di riso, l’olio di riso, la farina di riso, la fecola di patate e infine il cremor tartaro unito in precedenza al bicarbonato (oppure una bustina di lievito per dolci). Mescoliamo fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Incorporiamo gli albumi montati a neve con movimenti delicati, dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.
Prendiamo adesso una teglia per muffin, mettiamo i pirottini di carta e versiamo l’impasto, aiutandoci con un porzionatore per gelati o due cucchiai.
Portiamo i muffin soffici a cuocere, in forno statico, preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Al termine della cottura, prima di sfornare, inseriamo uno spiedino di legno all’interno dei dolcetti: se tirandolo fuori è completamente asciutto, i muffins sono pronti. Se invece si presenta umido, lasciamo in forno per qualche minuto.
Una volta sfornati, lasciamo raffreddare i muffin una decina di minuti e poi decoriamoli con zucchero a velo!
sara_carluccilibero-it
Ciao se raddoppio la dose devo raddoppiare anche la bustina di lievito?
13 Settembre 2024 Rispondi