Il muffin soffice alle fragole è un dolce semplice da preparare, morbido e goloso. Questa ricetta è senza glutine e senza lattosio ed è quindi perfetta per coloro che hanno intolleranze alimentare e non vogliono rinunciare a concedersi un momento di dolcezza!
Possiamo variare la ricetta utilizzando la frutta di stagione al posto delle fragole oppure aggiungendo le gocce di cioccolato. Se vogliamo preparare i muffin con gocce di cioccolato, ricordiamo di passare il cioccolato nella farina prima di aggiungerlo all’impasto. In questo modo eviteremo che durante la cottura vadano tutte sul fondo. Inoltre, riducendo di 200 g la quantità di farina e aggiungendo 50 g di cacao amaro in polvere possiamo preparare dei muffin al cioccolato perfetti per una festa di compleanno. Per decorarli possiamo usare panna montata, scaglie di cioccolato, smarties e tanto altro!
In questa ricetta la quantità di fragole da utilizzare è indicativa, possiamo aumentare la dose a piacimento. Questi muffin sono perfetti anche da mangiare a colazione e merenda.
Possiamo conservare i muffin in una scatola di latta per 3-4 giorni e sono perfetti per essere consumati in qualsiasi momento della giornata e gustati in tutta la loro morbidezza.
Pronti a preparare insieme muffin alle fragole soffici? Verifichiamo se abbiamo tutti gli ingredienti e mettiamoci subito all’opera. Buon lavoro e buon appetito!
Guarda anche: Muffin Yogurt e Mele
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 130 g zucchero
- 60 ml olio di riso
- 100 ml latte di riso
- 250 g farina di riso
- 8 g cremor tartaro
- 4 g bicarbonato
- 160 g fragole
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffins)
Preparazione
Come fare: Muffin soffice alle fragole senza glutine
Rompiamo le uova all’interno di una ciotola capiente.
Uniamo lo zucchero e montiamo con le fruste elettriche per almeno 5 minuti fino a ottenere un composto denso e spumoso.
Uniamo l’olio di riso, la farina di riso precedentemente setacciata, il latte di riso, il cremor tartaro e il bicarbonato. Amalgamiamo con la frusta tutti gli ingredienti.
In alternativa
- Se non abbiamo il cremor tartaro, possiamo sostituirlo insieme al bicarbonato con una bustina di lievito per dolci.
Per rendere i muffin ancora più gustosi, aggiungiamo una bustina di vanillina o altri aromi in base ai gusti personali.
L’impasto è pronto quando la sua consistenza risulta abbastanza densa: ad esempio se facciamo cadere un po’ di impasto a filo nel contenitore, questo non affonderà ma resterà in superficie.
Prendiamo 12 pirottini e riempiamoli con l’impasto aiutandoci con un cucchiaio. Facciamo attenzione a dividere l’impasto nei pirottini in ugual misura per ottenere muffin della stessa grandezza.
Laviamo e tagliamo a cubetti le fragole e distribuiamole sulla superficie dei muffin.
Riscaldiamo il forno a 180 °C e inforniamo quando è stata raggiunta la temperatura impostata. Cuociamo per circa 20 minuti avendo cura di controllare la cottura dopo circa un quarto d’ora con uno stuzzicadenti. Se questo esce asciutto dai muffin e la superficie si presenta dorata e omogenea, i muffin soffici alle fragole sono pronti!
Per rendere i muffin soffici alle fragole ancora più golosi spolverizziamoli con zucchero a velo.
danix
Si possono fare con i mirtilli al posto delle fragole?
21 Dicembre 2023 Rispondi