I muffin soffici al limone sono dolcetti morbidi e profumati pronti in mezz’ora. L’impasto di questi muffin senza burro risulterà soffice grazie all’amido di mais e solo mezza bustina di lievito.
Esistono molte ricette di muffin dolci e, questa in particolare, oltre a essere molto semplice da fare ci permetterà di gustare dolcetti soffici all’aroma delicato di limone. A questo proposito è importante impiegare un limone non trattato perché oltre a usare il succo andremo a grattugiare la scorza per incorporarla all’impasto.
E se amate i dolci al limone non potete perdere la TORTA DELIZIA AL LIMONE, la CHIFFON CAKE AL LIMONE e il ROTOLO AL LIMONE.
Forza, prepariamo insieme questi dolcetti deliziosi e profumati!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 120 g zucchero
- 1 limoni
- 40 g amido di mais
- 150 g farina
- 60 g olio di semi di girasole
- 8 g lievito per dolci
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffin)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Muffin soffici al limone
In una ciotola rompiamo le uova, iniziamo a mescolare con lo sbattitore elettrico e aggiungiamo lo zucchero.
Grattugiamo la scorza del limone, ne basta metà, poi spremiamo il succo dell’intero limone e lo uniamo al composto (non più di 50 ml).
Aggiungiamo l’olio e l’amido di mais, continuando a frullare. Uniamo la farina poco alla volta per incorporarla tutta e infine aggiungiamo il lievito per dolci.
Prendiamo uno stampo per muffin e disponiamo i pirottini di carta al suo interno.
Versiamo un cucchiaio di impasto in ogni pirottino. Non deve essere colmo perché i muffin lievitano in forno, basta riempire i pirottini per 2/3.
Inforniamo a 180 °C per 20 minuti in forno statico, oppure a 170 °C per 20 minuti in forno ventilato.
A fine cottura vedremo i muffin al limone ben dorati in superficie. Aspettiamo qualche minuto e li togliamo dallo stampo. Lasciamo raffreddare completamente e siamo pronti ad assaggiarli.
Sono semplici, fragranti e profumati. Provateli anche voi e se la ricetta dei muffin soffici al limone vi è piaciuta condividetela con i vostri amici!
giovanna-pischedda1959gmail-com
buonossimi
17 Luglio 2024 Rispondi