I muffin senza zucchero aggiunto sono dei dolcetti sfiziosi perfetti per la colazione o la merenda e adatti a tutta la famiglia. Questa ricetta è pensata anche per chi vuole diminuire lo zucchero nella propria alimentazione o per chi non può consumarlo e ha bisogno di trovare delle alternative.
Dolcificare senza zucchero
Noi abbiamo dolcificato i nostri muffin con l’eritritolo, un dolcificante naturale, senza calorie, che conferisce circa il 70% della dolcezza rispetto allo zucchero. Ciò vuol dire che, in proporzione, si deve aumentare un pochino la quantità di eritritolo rispetto allo zucchero.
In base al tipo di eritritolo scelto, potrebbe presentarsi un retrogusto di menta o liquirizia, più o meno delicato o marcato. Succede un po’ con tutti i dolcificanti, basta trovare quello più neutro o quello più vicino ai nostri gusti. Per evitare di sentire un retrogusto troppo marcato può essere utile, soprattutto nei dolci da forno, aggiungere un sapore più forte: nel nostro caso il cacao e le nocciole tostate tritate.
Muffin senza zucchero aggiunto: la ricetta facile e leggera
Questi muffin al cacao sono molto buoni ma sono pur sempre senza zucchero: quando li prepariamo e li gustiamo non possiamo aspettarci lo stesso sapore di quelli classici. L’eritritolo, infatti, dolcifica ma in modo un po’ diverso rispetto allo zucchero: non si sente il sapore molto dolce e persistente a cui siamo abituati. Questi dolcetti sono però una valida alternativa ai classici muffin, con qualche piccola differenza che non ne compromette la bontà!
Ma come si preparano questa mini tortine senza zucchero? In maniera semplicissima: con solo ciotola e frusta, mescolando bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo che poi divideremo nello stampo per muffin e cuoceremo in forno in una mezz’ora.
Possiamo gustare i nostri muffin senza zucchero aggiunto da soli, oppure guarniti con marmellate o burro di arachidi senza zucchero. Si mantengono bene per tre o quattro giorni, conservandoli in una scatola di latta o in una campana per dolci in modo da mantenerli morbidi. Prima di gustarli possiamo anche scaldarli per qualche secondo nel microonde, così saranno ancora più buoni!
Provate anche voi la nostra ricetta dei muffin senza zucchero aggiunto e fateci sapere se vi sono piaciuti e come li avete serviti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 200 g eritritolo
- 1 pizzico sale fino
- 80 ml olio di semi
- 250 ml latte
- 250 g farina 00
- 50 g cacao amaro
- 8 g lievito per dolci
- 50 g nocciole tritate
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffin)
Preparazione
Come fare: Muffin senza zucchero aggiunto
Rompiamo le uova e versiamole in una ciotola, aggiungiamo l’eritritolo e un pizzico di sale e mescoliamo con una frusta.
Uniamo l’olio di semi e mescoliamo per incorporarlo agli altri ingredienti.
Aggiungiamo anche il latte e amalgamiamo bene tutto.
Uniamo la farina e mescoliamo con la frusta, in modo da avere un composto omogeneo.
Incorporiamo il cacao amaro e il lievito per dolci e mescoliamo.
Aggiungiamo infine le nocciole tritate e mescoliamole all’impasto.
Dividiamo l’impasto negli stampini per muffin e poi decoriamo con un pochino di granella di nocciole (presa dai 50 grammi totali). Cuociamo i muffin in forno caldo a 180°C per 30 minuti.
Sentite che profumino? I nostri muffin senza zucchero aggiunto sono pronti e sono deliziosi!
Rita
Benedetta posso usare farina tipo 1?spero in una risposta che vorrei farli
21 Marzo 2024 Rispondi