Che sia per una merenda, un rinfresco o una cenetta diversa dal solito, preparare i muffin salati tonno e olive è sempre una buona idea. Fatti con ingredienti semplici che non mancano mai in dispensa, questi muffin con tonno si preparano in poco tempo e sono perfetti anche quando dobbiamo ricevere ospiti e abbiamo i minuti contati.
Muffin salati tonno e olive: la ricetta veloce e sfiziosa
Comodi soprattutto per i buffet, come tutti i fingerfood, questi gustosissimi muffin possono risolvere in modo originale anche una cena quando abbiamo voglia di qualcosa di diverso da gustare sul divano davanti alla tv.
La ricetta è molto facile e ci permetterà di avere pronti 12-15 muffin salati morbidissimi. Naturalmente ci occorreranno uno stampo per muffin e i pirottini: se non lo abbiamo, possiamo usare dei pirottini rigidi e poggiarli sulla placca da forno, avendo cura che rimangano bene in piedi.
L’impasto dei muffin tonno e olive si prepara con ingredienti semplici: uova, farina, latte, olio, lievito per torte salate, formaggio grattugiato, tonno sgocciolato e olive. Il tutto mescolato con una semplice forchetta per un risultato gustoso e alla portata di tutti.
Idee per varianti
Possiamo dare un tocco personale ai muffin salati al tonno e aggiungere altri ingredienti, per esempio cubetti di emmenthal o pomodorini secchi a pezzetti. Se vogliamo organizzare un aperitivo in casa, possiamo preparare tante varietà di tortini salati e muffin. Con lo stesso impasto, possiamo fare i muffin salati prosciutto e formaggio oppure al prosciutto crudo, alla boscaiola o con zucchine e provola, ottimi muffin salati vegetariani.
Un’altra idea originale? Compriamo i pirottini piccoli e facciamo dei mini muffin salati, ne usciranno di più e sono ancora più facili da mangiare se non si è seduti a tavola.
Ne abbiamo parlato ma ora prepariamoli insieme: inforniamo questi deliziosi muffin salati tonno e olive. Vi aspettiamo nei commenti per sapere quanto vi sono piaciuti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 100 ml olio di semi
- 100 ml latte
- 100 g formaggio grattugiato
- 200 g farina 00
- 7 g lievito per torte salate
- 100 g tonno in scatola sgocciolato
- 80 g olive nere a pezzetti
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffin)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Muffin salati tonno e olive
Cominciamo mescolando con una forchetta le uova, l’olio di semi, il latte, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe.
Amalgamiamo la farina e il lievito per torte salate, fino a eliminare i grumi.
Uniamo il tonno sgocciolato e le olive tagliate a pezzetti.
Prepariamo lo stampo per muffin con i pirottini e versiamo due cucchiai scarsi di composto all’interno di ogni pirottino. Cuociamo in forno preriscaldato a 170° C per circa 20 minuti o fino a doratura desiderata.
Sforniamo i nostri muffin tonno e olive e gustiamoli dopo averli fatti intiepidire un po’. Buon appetito!
linog
Variante: asparagi e pancetta… gnam