I muffin salati in friggitrice ad aria sono degli stuzzichini sfiziosi e versatili che si preparano in un attimo. La cottura in friggitrice ad aria richiede solo un quarto d’ora in questa ricetta, dimezzando i tempi del forno e rendendola comodissima soprattutto quando non abbiamo bisogno di prepararne in grandi quantità.
Ricetta muffin salati in friggitrice ad aria
Noi abbiamo preparato dei muffin salati usando pomodorini e zucchine, due ingredienti semplici che mettono tutti d’accordo.
L’impasto contiene uova, olio di semi, latte e formaggio grattugiato, farina e lievito, a cui abbiamo aggiunto pomodorini a spicchi e zucchine crude a julienne. Non contengono carne o pesce, sono perfetti dunque per le persone vegetariane, e si possono facilmente rendere adatti anche a chi è intollerante al lattosio usando prodotti specifici.
Una volta pronto l’impasto si mette nei pirottini e si cuociono i muffin salati nella friggitrice ad aria.
Come servirli
I muffin salati friggitrice ad aria sono molto versatili e si possono servire tra gli antipasti ma anche tra i fingerfood durante buffet salati e rinfreschi. Gustati a pranzo o a cena si adattano a tutti i menù e sono perfetti anche per aggiungere degli stuzzichini vegetariani alle nostre proposte per un aperitivo casalingo.
Si possono gustare quando sono ancora caldi e sofficissimi, ma sono ottimi anche a temperatura ambiente. Li possiamo mettere in una bustina per alimenti e mangiare anche fuori casa per una giornata al parco, al mare o anche per rendere la pausa pranzo in ufficio più sfiziosa e saporita.
Vi è venuta voglia di provarli? Mettiamoci all’opera! Vi aspettiamo nei commenti per conoscere le vostre impressioni e per sapere in quale occasione li avete proposti ai vostri ospiti.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 100 ml olio di semi
- 100 ml latte
- 100 g formaggio grattugiato
- 250 g farina 00
- 8 g lievito per torte salate
- 150 g pomodorini
- 200 g zucchine
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Muffin salati in friggitrice ad aria
Versiamo le uova, l’olio di semi, il latte, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe in una ciotola capiente. Mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere un liquido liscio.
Aggiungiamo la farina e il lievito per torte salate e riprendiamo a mescolare per eliminare tutti i grumi.
Incorporiamo i pomodorini tagliati a spicchi e le zucchine tagliate a julienne.
Versiamo due cucchiai scarsi di composto all’interno di ogni pirottino di carta, così da riempirne ognuno fino a circa 2/3.
Sistemiamo i pirottini nella friggitrice ad aria e cuociamo a 180 °C per circa 15 minuti o fino a doratura desiderata.
I muffin salati in friggitrice ad aria sono pronti, buon appetito!
Consigli
Cuocere i muffin salati con in friggitrice ad aria è molto facile, soprattutto se seguiamo uno dei consigli più importanti di Benedetta: evitiamo di aprirla durante la cottura! In questo modo il calore si manterrà alla perfezione e la cottura sarà più veloce e uniforme.
Conservazione dei muffin salati in friggitrice ad aria
I muffin in friggitrice ad aria una volta cotti si mantengono ottimi per diversi giorni. Teniamoli in un luogo fresco e asciutto, dentro un contenitore ermetico.
Tonina
Buonissimi!
2 Giugno 2024 Rispondi