I muffin salati funghi e formaggio in friggitrice ad aria sono dei tortini rustici e saporiti perfetti per tutte le occasioni. Sono degli stuzzichini versatili e noi li abbiamo preparati senza carne e senza pesce, in modo che si possano adattare a tutti i menù e anche a chi segue un’alimentazione vegetariana.
Muffin salati funghi e formaggio in friggitrice ad aria: ricetta facile e veloce
Come tutte le ricette in friggitrice ad aria, anche questa è sfiziosa e rapida e ha il vantaggio che si prepara con un impasto molto semplice. Montiamo le uova con il sale e aggiungiamo olio di semi, latte e lievito per torte salate. Incorporiamo la farina versandola un po’ per volta nella ciotola e poi aggiungiamo i protagonisti della ricetta, ovvero i funghi trifolati e i cubetti di provola. Versiamo l’impasto nei pirottini dopo averli sistemati nel cestello. Cuociamo i muffin salati in friggitrice ad aria per un quarto d’ora o poco più e serviamoli!
Come servire i muffin salati funghi e formaggio in friggitrice ad aria
I muffin salati ai funghi si prestano per essere gustati al piatto, come antipastino sfizioso durante pranzi o cene. In alternativa, possiamo usarli per ravvivare un aperitivo casalingo e servirli insieme a un classico tagliere di salumi e formaggi e accompagnare con uno spritz o un hugo.
Consigli
Ottimi a tutte le temperature, consigliamo di assaggiare i muffin ai funghi quando sono ancora tiepidi e l’impasto è morbido e fragrante.
Scegliamo i pirottini giusti tenendo conto delle dimensioni del cestello e del materiale: andranno bene di carta forno o di alluminio.
Conservazione
Preparare i muffin salati con friggitrice ad aria richiede così poco tempo che consigliamo di farli sul momento e servirli subito. Se ce ne rimangono, possiamo metterli in un sacchetto per alimenti o in un contenitore con chiusura ermetica e conservarli in frigo, restano buoni per diversi giorni e si possono scaldare al microonde o nella stessa friggitrice ad aria per qualche attimo per farli tornare soffici.
Forza, realizziamo insieme questa ricetta e poi fateci sapere nei commenti come vi è venuta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 150 g funghi trifolati
- 50 g provola
- 2 uova
- 60 g olio di semi
- 100 g latte
- 230 g farina
- 1 cucchiaino lievito istantaneo per torte salate
- 1 cucchiaino sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Muffin salati funghi e formaggio in friggitrice ad aria
In una ciotola capiente rompiamo le uova e montiamole insieme al sale con le fruste elettriche.
Senza smettere di frullare, aggiungiamo l’olio di semi.
Versiamo anche il latte e continuiamo a mescolare con le fruste elettriche.
Spegniamo un momento le fruste elettriche, aggiungiamo il lievito e riprendiamo a frullare per distribuirlo in modo omogeneo.
Incorporiamo la farina versandola un po’ alla volta.
Appena arriviamo a un impasto omogeneo e senza grumi, aggiungiamo i funghi, la provola a cubetti e mescoliamo con una spatola per amalgamare bene tutto.
Sistemiamo i pirottini nel cestello della friggitrice e suddividiamo l’impasto.
Facciamo cuocere a 165 °C per 15-18 minuti.
Estraiamo i muffin salati funghi e formaggio in friggitrice ad aria, lasciamoli intiepidire un po’ e poi gustiamoli!
albuzzivgmail-com
ciao benedetta, anziché i funghi si può usare qualcos’altro in sostituzione tipo zucchine, zucca, carote? esempio
10 Dicembre 2023 Rispondi