Una ricetta gustosa e facile facile da mettere nel cestino del picnic o da portare al mare? Eccola qui: i muffin salati! Queste tortine salate in due versioni sono perfette per un pranzetto al sacco, perché si possono mangiare con le mani e senza bisogno di piattini e sono quindi comodissime.
Muffin salati: la ricetta facile di Benedetta per due versioni sfiziose e saporite
Benedetta ha deciso di preparare i suoi muffin salati in due gusti diversi, per accontentare tutta la famiglia. Ha usato uno stampo da 12 muffin e ne ha preparato sei con zucchine, prosciutto cotto e curcuma e altri sei con provola, mais, pomodorini e concentrato di pomodoro. Insomma, due versioni entrambe molto ricche e anche colorate: la curcuma e il concentrato di pomodoro, infatti, renderanno l’impasto rispettivamente di un bel giallo e di un bel rosso.
Ma come si prepara l’impasto? Niente di più semplice: ci occorreranno solo ciotole e fruste elettriche per mescolare tutti gli ingredienti e ottenere alla fine un risultato liscio e omogeneo. La particolarità di questi muffin salati, rispetto ad altre ricette, è la presenza della ricotta: Benedetta l’ha messa perché li rende più gustosi e belli soffici.
Una volta amalgamati tutti gli ingredienti e ottenuto il nostro impasto, dovremo dividerlo a metà per passare alle farciture. In una metà metteremo quindi curcuma, zucchine e prosciutto cotto, mescolando bene per distribuirli. Facciamo come Benedetta: la zucchina, invece che tagliarla a pezzetti, grattugiamola con una grattugia a denti larghi: in questo modo saremo sicura che cuocerà bene in forno.
L’altra metà di impasto la farciremo con concentrato di pomodoro, provola a cubetti, mais in scatola e pomodorini pachino, e avremo dei muffin salati dal bel colore rosso e decisamente saporiti!
Consigli utili e sostituzioni
Per distribuire in maniera ottimale l’impasto nei pirottini, seguiamo il consiglio di Benedetta: facciamo un primo giro di impasto in tutti i pirottini, poi quello che avanza lo ridistribuiamo in ciascun pirottino più o meno in parti uguali. Teniamo comunque sempre presente che in cottura l’impasto si gonfierà leggermente, quindi restiamo sempre un po’ sotto il bordo.
Per riconoscere meglio e a colpo d’occhio i due gusti, possiamo variare il colore dei pirottini: ad esempio blu o verde per la versione con zucchine, rosso per la versione con pomodoro.
Vogliamo preparare dei muffin salati integrali? Ci basterà usare le stesse dosi di farina, ma mettendone metà integrale. Se invece vogliamo dei muffin verdi, nella versione con zucchine sostituiamo queste ultime con degli spinaci lessati.
Allora, che ne dite? Vi va di provare questi appetitosi muffin salati in due versioni, una più sfiziosa dell’altra? Forza, rimbocchiamoci le maniche e seguiamo Benedetta in cucina per prepararli insieme a lei!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 100 g farina 00
- 100 g ricotta
- 2 uova
- 80 ml olio di semi di girasole
- 1 cucchiaio formaggio grattugiato
- 1 cucchiaino sale fino
- 0,5 cucchiaino zucchero
- 7 g lievito istantaneo per torte salate
per le farciture
- curcuma q.b.
- zucchine q.b. grattugiate
- prosciutto cotto a cubetti q.b.
- concentrato di pomodoro q.b.
- provola q.b. a cubetti
- mais precotto q.b.
- pomodori pachino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffin)
Preparazione
Come fare: Muffin salati di Benedetta
Per realizzare i muffin salati iniziamo preparando l’impasto: in una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo il formaggio grattugiato.
Uniamo anche lo zucchero, il sale e iniziamo a frullare.
Continuando a mescolare aggiungiamo la ricotta e poi l’olio di semi.
Versiamo infine la farina e in ultimo il lievito.
Prendiamo un’altra ciotola e dividiamo l’impasto più o meno a metà.
Procediamo con la prima farcitura: in uno dei due impasti mettiamo la curcuma e mescoliamo bene.
Aggiungiamo la zucchina grattugiata e amalgamiamola.
Uniamo infine il prosciutto cotto a dadini e mescoliamo di nuovo.
Nell’altra metà di impasto aggiungiamo il concentrato di pomodoro e mescoliamo bene.
Uniamo anche la provola a dadini e il mais.
Mettiamo infine i pomodorini pachino a pezzetti e mescoliamo bene tutto.
Versiamo i due impasti nei pirottini inseriti nello stampo: facciamo 6 muffin di un gusto e 6 dell’altro. Inforniamo e cuociamo per 25-30 minuti nel forno ventilato a 170°C, o in forno statico a 180°C per lo stesso tempo.
Lasciamo intiepidire e poi gustiamo i nostri deliziosi muffin salati portandoli in tavola oppure sistemandoli in un contenitore per alimenti e portandoli con noi per un pranzetto all’aperto.
Silvia
Ciao Benedetta, vorrei organizzarmi in anticipo per la festa di compleanno della mia bimba. Posso congelarli? Vorrei scongelarli la sera prima e poi poco prima della festa riscaldarli in forno. Si può fare?
2 Febbraio 2024 Rispondi