Per il pranzo di Natale, un’idea carina è quella di preparare dei muffin salati alberello da gustare per antipasto. Si tratta di una ricetta semplice, gustosa e scenografica, perfetta per stupire tutti i nostri amici e parenti. Sistemati su una bella alzatina, renderanno ancora più bella la tavola di Natale, grazie a una decorazione a tema davvero deliziosa.
Muffin salati ad alberello: la ricetta facile e veloce di Benedetta
Per preparare questi muffin salati iniziamo dall’impasto. È molto semplice, perché dovremo solo mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e, via via, frullare con uno sbattitore elettrico. Mescoliamo insieme uova, yogurt, formaggio grattugiato, olio di semi, fecola, zucchero, sale, farina e lievito istantaneo per torte salate.
Con queste dosi otterremo 12 muffin, che dovremo sistemare in uno stampo apposito con dei pirottini di carta sul fondo. Per trasferire l’impasto possiamo usare un cucchiaio oppure, come fa Benedetta, un porzionatore da gelato. In questo modo sarà ancora più semplice dare la forma ai nostri muffin salati alberello. Se ci va, possiamo renderli un pochino più saporiti aggiungendo un pezzetto di provola in ciascun pirottino sopra l’impasto.
Mentre lasciamo cuocere i muffin, dovremo dedicarci alla crema. Dato che Benedetta ha deciso di rendere questi stuzzichini simili a degli alberelli di Natale, aggiungiamo al formaggio spalmabile degli spinaci già bolliti. Possiamo usarli sia freschi sia surgelati, ma ricordiamoci che, per farli rimanere di un bel verde brillante, ci basterà aggiungere una punta di bicarbonato all’acqua di cottura.
Come dare la forma ad alberello
Una volta che sia i muffin sia la crema al formaggio sono pronti, non ci resta che assemblare i nostri muffin salati alberello. Per far questo, mettiamo la crema dentro una sac à poche con punta a stella e poggiamola al centro del muffin, schiacciando e girandola leggermente per tre volte. Otterremo così la “chioma” dei nostri muffin!
Ma cosa manca ancora? La punta dell’albero! Formiamo delle stelline di emmentaler aiutandoci con un coppapasta a stellina e mettiamole sopra i muffin. Per dare un po’ di colore al piatto, alterniamo mettendo sopra ad altri muffin dei piccoli pomodori ciliegino.
Non male come antipasto natalizio, non trovate? Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo questi muffin alberello insieme a lei!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 2 uova
- 1 cucchiaino zucchero
- 2 cucchiaini sale fino
- 125 g yogurt bianco senza zucchero
- 30 g formaggio grattugiato
- 50 g fecola di patate
- 150 g farina 00
- 50 ml olio di semi di girasole
- ½ bustina lievito istantaneo per torte salate
Per la crema
- 100 g spinaci bolliti e strizzati
- 200 g formaggio spalmabile
Per la decorazione
- emmentaler q.b.
- pomodori ciliegino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffin salati alberello)
Preparazione
Come fare: Muffin salati alberello di Benedetta
Per preparare i muffin salati alberello iniziamo rompendo le uova in una ciotola e frulliamole con uno sbattitore elettrico.
Aggiungiamo lo yogurt e mescoliamo.
Uniamo il formaggio grattugiato e frulliamo ancora.
Mettiamo dentro l’olio di semi e poi aggiungiamo la fecola.
Uniamo anche lo zucchero e il sale.
Aggiungiamo la farina un po’ alla volta e mescoliamo via via per incorporarla.
Infine, aggiungiamo anche il lievito per torte salate. Mescoliamo bene per ottenere un impasto omogeneo.
Aiutandoci con un porzionatore per gelato mettiamo l’impasto in uno stampo da muffin da 12 porzioni con dei pirottini di carta sul fondo.
Inforniamoli a 170 °C in forno ventilato oppure a 180 °C in forno statico per 25 minuti.
Mentre i muffin salati cuociono, dedichiamoci alla crema. In un tritatutto mettiamo la crema al formaggio e gli spinaci già bolliti e ben strizzati.
Frulliamo per bene e poi sistemiamo la crema in una sac à poche con la punta a stella.
Sforniamo i muffin, lasciamoli raffreddare e poi diamo forma agli alberelli: poggiamo la punta della sac à poche al centro del muffin e schiacciamo, lasciando uscire un po’ di crema.
Poi ruotiamo leggermente la punta e schiacciamo di nuovo, facendo uscire stavolta un po’ meno crema.
Infine, ruotiamo ancora una volta e schiacciamo appena. Procediamo così per tutti i muffin.
A questo punto, prendiamo un coppapasta piccolo a stellina per ricavare delle stelline di emmentaler da sistemare in cima a 6 muffin. Se dovessero venire troppo alte, tagliamole a metà.
Sugli altri 6 muffin, per dare un po’ di colore al piatto, poggiamo sopra dei pomodorini ciliegino.
Ed ecco pronto il nostro scenografico e sfizioso antipasto natalizio. Buon appetito!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento