Muffin salati agli albumi, gustose tortine salate di soli albumi con spinacini freschi e pomodorini. Sono facilissimi e si preparano in 5 minuti, abbiamo bisogno solo di uno stampo da muffin e il gioco è fatto.
Possiamo unire agli albumi tutte le spezie che ci piacciono, per insaporirli e renderli ancora più gustosi. Per realizzare questi muffin, io di solito utilizzo l’albume in brik, così non avanzano i tuorli.
Possiamo personalizzarli con tutto ciò che più ci piace; per esempio verdure, formaggi o legumi. Sono leggeri e sfiziosi! Perfetti per arricchire un buffet, da portare in tavola come antipasto o anche per gli aperitivi in casa. Vediamo subito insieme come realizzarli!
GUARDA ANCHE: TRAMEZZINI FRITTATA
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 80 g spinacini freschi
- 10 pomodorini rossi
- 500 ml albumi
- paprika dolce a piacere
- origano a piacere
- sale fino a piacere
- 30 ml olio d'oliva
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 muffins)
Preparazione
Come fare: Muffin salati agli albumi
Oliamo bene uno stampo da muffin: con le dosi indicate otterremo 6 muffin salati.
Riempiamo gli stampini con gli spinacini freschi e i pomodorini tagliati a pezzetti. Possiamo anche aggiungere altre verdure o arricchirli con un formaggio a nostra scelta.
In una ciotola versiamo l’albume e aggiungiamo le nostre spezie preferite; io ho usato paprika dolce e origano. Mescoliamo e uniamo anche l’olio d’oliva e il sale a piacere.
Versiamo il nostro composto all’interno degli stampi da muffin e inforniamo in forno ventilato a 180 gradi per 25 minuti circa, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
Una volta pronti, lasciamoli intiepidire prima di toglierli dallo stampo.
Irene
Ciao benedetta, è possibile utilizzare gli spinaci surgelati?
15 Marzo 2022 Rispondi