Muffin porridge, cioè muffin realizzati con latte e fiocchi di avena! Facilissimi e senza zucchero: per sostituirlo ho utilizzato lo sciroppo d’agave, ma vanno benissimo anche lo sciroppo d’acero o il miele. Come preferite!
Questi dolcetti sono anche senza uova, quindi perfetti per chi non può mangiarle o nell’eventualità in cui non le abbiamo a portata di mano in frigo.
Sono perfetti a colazione, da inzuppare nel latte, o per una pausa snack durante la giornata. Possiamo prepararli in anticipo, si conservano ben chiusi in un sacchetto per 4-5 giorni.
Vediamo subito insieme come realizzarli!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
- 200 g fiocchi d'avena
- 290 ml latte vegetale o vaccino
- banane una ben schiacciata
- 4 g lievito per dolci
- 30 ml sciroppo d'agave
- 30 g burro di arachidi
- gocce di cioccolato a piacere
- cannella in polvere un pizzico
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffin porridge)
Preparazione
Come fare: Muffin porridge
In una ciotola uniamo i fiocchi di avena, lo sciroppo d’agave e il cucchiaino di lievito per dolci. Mescoliamo bene con un cucchiaio.
Aggiungiamo il latte e mescoliamo ancora, poi uniamo la banana schiacciata e il burro di arachidi. Mescoliamo fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
Per una versione super golosa, aggiungiamo le gocce di cioccolato e mescoliamo.
Prendiamo uno stampo da muffin, inseriamo i pirottini di carta e distribuiamo il composto. Cuociamo a 180 gradi in forno ventilato per 30 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo. Una volta cotti, lasciamoli raffreddare a temperatura ambiente prima di toglierli dal pirottino.
Valentina
Al posto della banana ho messo una mela grattugiata e ho fatto metà avena e metà cornflakes. Pensavo fossero più croccanti ma comunque molto molto buoni
30 Maggio 2024 Rispondi