Se cerchiamo una ricetta salata originale, sfiziosa e veloce, i muffin pancetta e zafferano sono esattamente quello che ci vuole!
Buoni e saporiti, sono perfetti a pranzo o a cena, ma anche per l’aperitivo o come antipastini sfiziosi. Sono facili e si preparano in poco tempo, perché non ci sono altre cotture oltre quella in forno.
Muffin pancetta e zafferano: la ricetta facile e veloce
Perfetti per tutte le occasioni, compresa una cena sul divano davanti alla nostra serie tv preferita, si possono gustare anche fuori casa. Basterà metterli in una bustina per alimenti.
I muffin salati sono una valida alternativa a pizze e piadine, l’impasto è semplicissimo e preparato con ingredienti che abbiamo sempre in dispensa. Noi abbiamo usato uova, formaggio grattugiato, latte aromatizzato con zafferano, olio di semi, farina e lievito istantaneo. Poi abbiamo aggiunto la pancetta.
Si mescolano bene tutti gli ingredienti e poi si versa il composto negli stampini per muffin. La cottura è breve, appena 25 minuti nel forno caldo!
Consigli e varianti
Se decidiamo di servire i muffin pancetta e zafferano per un aperitivo, un buffet o come antipasto, possiamo anche valutare di farli in versione mini. Sono più leggeri, in grande quantità e anche scenografici.
Un’altra idea per servirli? Tagliamoli a metà, spalmiamo sopra un po’ di formaggio cremoso e aggiungiamo erba cipollina tritata. Saranno molto carini e assolutamente gustosi!
Possiamo personalizzare la ricetta in base ai nostri gusti. Per esempio aggiungere funghi trifolati, cubetti di zucchine o carote, così saranno ancora più buoni e colorati. Si può sostituire la pancetta con altri salumi a nostra scelta, usare il pecorino per un sapore più deciso e magari aggiungere dei cubetti di formaggio filante. Insomma, largo alla fantasia!
Forza, preparate anche voi i muffin pancetta e zafferano e fateci sapere se sono piaciuti ai vostri ospiti.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 100 ml olio di semi
- 150 ml latte
- 250 g farina
- 7 g lievito istantaneo per torte salate
- 60 g formaggio grattugiato
- 200 g pancetta dolce a cubetti
- 1 bustina zafferano
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffin)
Preparazione
Come fare: Muffin pancetta e zafferano
Versiamo il latte in un bicchiere e aggiungiamo la bustina di zafferano. Mescoliamo e lasciamolo sciogliere.
Rompiamo le uova e mettiamole in una ciotola con il formaggio grattugiato. Mescoliamo con una frusta in modo da ottenere un composto omogeneo.
Aggiungiamo l’olio di semi e continuiamo a mescolare.
Uniamo il latte con lo zafferano e amalgamiamo bene tutti gli ingredienti.
Incorporiamo la farina un po’ per volta, mescolando.
Saliamo e aggiungiamo e un pizzico di pepe, poi versiamo il lievito istantaneo per torte salate setacciato e mescoliamo per distribuirlo in tutto l’impasto.
Per finire, aggiungiamo la pancetta e distribuiamola in modo uniforme. Noi ne abbiamo messo 180 grammi e abbiamo tenuto da parte gli altri 20 per la decorazione.
Dividiamo l’impasto nei pirottini inseriti nella teglia per muffin, senza riempirli del tutto.
Completiamo con i cubetti di pancetta rimasti.
Cuociamo in forno statico preriscaldato a 190°C per 25 minuti, oppure in forno ventilato a 180°C per lo stesso tempo. Se serve, possiamo allungare la cottura di altri cinque minuti.
Mettiamo i nostri muffin pancetta e zafferano in un bel vassoio e serviamo!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento